Sì al finanziamento uniforme: H+ s'impegna in seno al comitato
In data 24 novembre 2024 avrà luogo la votazione popolare sul finanziamento uniforme. Per gli ospedali e le cliniche un sì a questo disegno di legge è enormemente importante, affinché possano essere eliminati falsi incentivi esistenti, soprattutto nel settore ambulatoriale. H+ s’impegna perciò in seno al comitato d’iniziativa.
Dopo che nel mese di giugno la popolazione votante svizzera – anche grazie all’impegno degli ospedali e delle cliniche – ha nettamente respinto l’iniziativa per un freno ai costi, nel mese di novembre già si terrà la prossima votazione importante in materia di politica sanitaria: il referendum sul finanziamento uniforme.
Passo importante verso il passaggio al regime ambulatoriale
Dopo 20 anni di discussioni in Parlamento, per gli ospedali e le cliniche è decisivo che questa riforma venga finalmente messa in atto. Il finanziamento uniforme elimina falsi incentivi esistenti. La decisione a sapere se il trattamento vada effettuato in regime ambulatoriale o stazionario viene presa soltanto ancora facendo capo alla diagnosi, al tipo di trattamento e allo stato di salute della/del paziente. In tal modo è possibile portare avanti il necessario passaggio urgente verso il regime ambulatoriale. Il finanziamento uniforme rafforza inoltre l'assistenza sanitaria coordinata e può fornire un contributo importante per porre un freno alla crescita di costi e premi.
Comitato ampiamente sostenuto
Un comitato, composto di partiti politici e delle più importanti organizzazioni e associazioni del sistema sanitario, guiderà la campagna di votazione per convincere la popolazione a votare sì il 24 novembre. Pure H+ è rappresentato nel comitato menzionato e s’impegnerà durante la campagna di votazione. Per tutte le ulteriori informazioni relative al comitato rinviamo al sito web finanziamento-uniforme.ch, dove potete annunciarvi pure per la newsletter, creare un testimonial con la vostra immagine per il vostro canale social media e seguire i canali dei social media della campagna.
Nelle prossime settimane i membri di H+ saranno costantemente informati sulle ulteriori attività previste e saranno attivamente coinvolti quali moltiplicatori nell’ulteriore decorso della campagna. Un contributo importante al successo della campagna è dato dalla presentazione congiunta di ospedali e cliniche.