Soluzione settoriale Review interprofessionali: per la prima volta oresente pure il settore psichiatria infantile e adolescenziale

La soluzione settoriale Review interprofessionali nella psichiatria dà nuovi impulsi: con sviluppi ulteriori specializzati e una partecipazione crescente, un numero sempre maggiore di cliniche si impegna. Ora è rappresentata pure la psichiatria infantile e adolescenziale.

Presso l’Integrierte Psychiatrie Winterthur Zürcher Unterland (psichiatria integrata Winterthur Unterland zurighese, IPW) durante l'estate è stato effettuato per la prima volta con successo un Review interprofessionale nel settore della psichiatria infantile e adolescenziale. La soluzione settoriale aggiunge così al proprio formato sperimentato, adottato nella psichiatria degli adulti, un ulteriore settore importante. Lo scambio multidisciplinare arricchisce la garanzia della qualità e sostiene lo sviluppo ulteriore continuo dell’assistenza a pazienti giovani.

Due nuovi membri
La soluzione settoriale è felice di dare il benvenuto a due nuovi membri: l’Hôpital du Valais e la clinica AMEOS hanno aderito alla soluzione settoriale. Complessivamente partecipano dunque già 19 cliniche, vale a dire circa un quarto di tutti gli istituti con mandato di prestazioni psichiatrico in Svizzera. Più cliniche partecipano, maggiore diventa l’utilità comune per la qualità, la possibilità di effettuare paragoni e lo sviluppo ulteriore in psichiatria. Ulteriori cliniche sono perciò invitate cordialmente e in ogni momento ad aderire alla soluzione settoriale. Per le vostre domande o in caso foste interessati, vi preghiamo di contattare Claudia Weiss.  

Anastasia Theodoridou sarà la nuova presidente
Per la fine dell’anno in corso, il Dr. med. René Bridler dimissiona quale presidente della Commissione di specialisti, causa pensionamento. Egli ha organizzato e plasmato la soluzione settoriale in maniera determinante, con molto cuore e molta tenacia. Lo ringraziamo di cuore per questo impegno straordinario e il suo lavoro pluriennale. Nel contempo siamo lieti di dare il benvenuto alla signora PD Dr. med. Anastasia Theodoridou della psichiatria di Basilea Campagna, che ha succede al Dr. med. René Bridler. Già da tempo essa apporta la propria esperienza alla Commissione e al gruppo di specialisti e dal mese di gennaio 2026 assume ufficialmente il mandato. Le auguriamo molta gioia, forza e soddisfazione in questo compito di responsabilità, soprattutto nei tempi difficili che ci attendono.

Contatto

Claudia  Weiss

Claudia Weiss

031 335 11 21
e-mail