Sistema tariffale complessivo ambulatoriale – diritti acquisiti e valori intrinseci

Gli argomenti valori intrinseci e diritti acquisiti nelle ultime settimane hanno sollevato molte domande da parte di ospedali e cliniche. H+ ha inoltrato le domande all’Organizzazione tariffe mediche ambulatoriali (OTMA) SA.

L’Organizzazione tariffe mediche ambulatoriali (OTMA) ha prolungato fino al 15 novembre 2025 il termine per la richiesta dei diritti acquisiti e semplificato le condizioni. Qui di seguito elenchiamo i punti più importanti.

Valori intrinseci
Il valore intrinseco indica quale titolo di specialità medica deve possedere il medico per fatturare una posizione tariffale corrispondente a carico delle assicurazioni sociali. Tale limitazione sussiste per ogni posizione tariffale ed è stata elaborata in collaborazione con le società specialistiche. Sono tuttavia già state espresse molte richieste di modifica ai valori intrinseci. Queste ultime vengono verificate all’interno dell’OTMA assieme ai partner tariffali, per lo sviluppo ulteriore 2027.

Medici in formazione continua non dispongono ancora del valore intrinseco corrispondente. Possono tuttavia fornire le prestazioni sotto la responsabilità di un altro medico che adempie il valore intrinseco. 

Diritti acquisiti
Se un medico negli ultimi tre anni ha fornito e fatturato una determinata posizione tariffale, non dispone però ancora del valore intrinseco corrispondente, è possibile richiedere i diritti acquisiti su tale posizione tariffale. La richiesta deve essere presentata dai medici stessi, dato che i diritti acquisiti vengono assegnati personalmente e per ogni posizione tariffale. 

Nell'ambito delle iscrizioni per i diritti acquisiti sono state sollevate diverse domande. L’OTMA ha perciò semplificato le regole: Ora pure i medici che già disponevano di un titolo di specialità, sull’attestazione però figuravano solamente quali medici fornitori (di prestazioni), possono richiedere i corrispondenti diritti acquisiti. Sono inoltre state semplificate le disposizioni concernenti i giustificativi di 15 copie di fatture negli anni 2022-2024. Le richieste possono essere inoltrate ancora fino a metà novembre 2025.

In particolare in ospedali e cliniche, molti medici sulla fattura non sono indicati quali medici responsabili. Per questo motivo H+ accoglie con favore tale nuova regolamentazione. Nel contempo l’associazione avvisa gli ospedali di indicare coerentemente i numeri GLN dei medici sulla fattura. Nell’allegato H «fatturazione» è spiegata questa indicazione, e gli assicuratori la richiedono costantemente. Un’attuazione coerente permette di evitare dei rinvii.

Contatto

Claudia  Geser

Claudia Geser

031 335 11 25
e-mail