Ampliamento del piano delle misurazioni ANQ somatica acuta
H+ sostiene l’ampliamento del piano delle misurazioni ANQ somatica acuta, con l’aggiunta dei tassi di mortalità e dei Patient Safety Indicators (PSI). Decisivo in tal senso è stato l’assenso dei membri di Comitato dell’ANQ a eseguire la verifica del piano delle misurazioni come pure sviluppi nazionali concernenti tali argomenti.
L’ANQ ha chiesto di ampliare il piano delle misurazioni somatica acuta, aggiungendo i tassi di mortalità e i Patient Safety Indicators (PSI). In primavera, H+ ha svolto una consultazione in merito (testo soltanto in tedesco e francese). La maggioranza dei membri attivi del gruppo somatica acuta ha valutato l’ampliamento proposto perlopiù in maniera positiva.
Nella propria presa di posizione dell’11 luglio 2025 (soltanto in tedesco e francese) H+ ha espresso il proprio assenso all'ampliamento, a una condizione: L’attuazione dovrà avvenire soltanto una volta terminata la verifica del piano delle misurazioni, prevista nell’ambito dell’accertamento della situazione.
In occasione della propria seduta del 2 settembre 2025, il Comitato dell’ANQ ha deciso di svolgere tale verifica. Vi è da temere che a causa di sviluppi nazionali i dati corrispondenti vengano pubblicati direttamente dalla Confederazione. In tale contesto H+ ha ora approvato l’ampliamento del piano delle misurazioni ANQ.