È disponibile un elenco di controllo per verifiche ai sensi della CQ58a
In collaborazione con gli organismi di controllo, l’ANQ e H+ hanno elaborato una checklist per la verifica in conformità con la Convenzione sulla qualità ai sensi dell’art. 58a LAMal. Tale checklist è ora stata pubblicata sul sito web di H+.
Dal mese di gennaio 2024 sono in corso verifiche pilota conformemente alla Convenzione sulla qualità ai sensi dell'art. 58a LAMal (CQ58a). In base alle prime esperienze derivanti da tali verifiche pilota, l’ANQ e H+, su mandato dei partner della Convenzione sulla qualità e in collaborazione con gli organismi di controllo hanno sviluppato una checklist.
La checklist offre un orientamento chiaro
La checklist sostiene ospedali e cliniche e organismi di controllo nelle verifiche ai sensi della CQ58a e offre un orientamento chiaro: descrive quali requisiti pone la Convenzione al sistema di gestione della qualità e, concretamente, che cosa viene verificato almeno nei quattro campi d'azione cultura della qualità, sicurezza dei pazienti, processo decisionale basato sulle evidenze e centralità del paziente.
Da subito la checklist è disponibile in tedesco, francese e italiano alla voce «documenti» e pure sul sito web.