Benchmarking AOMS: disponibili nuovi valori di riferimento per le negoziazioni tariffali 2026

Da subito è disponibile il benchmarking AOMS nazionale che si basa sui dati 2024 verificati dall’associazione SpitalBenchmark. I risultati possono essere impiegati per le negoziazioni tariffali e le procedure di fissazione delle tariffe. I risultati evidenziano nuovamente il chiaro finanziamento insufficiente di ospedali e cliniche.

Gli ospedali e le cliniche hanno rilevato i propri dati riferiti ai costi e alle prestazioni per l’anno 2024, conformemente allo standard di ITAR_K® V15.0. I dati corrispondenti sono stati inoltrati all’associazione SpitalBenchmark, verificati e impiegati per calcolare i valori di riferimento nazionali per le negoziazioni tariffali. Da subito trovate il benchmark nazionale AOMS per i dati 2024 sul nostro sito web e sul sito web dell'associazione SpitalBenchmark (disponibile in tedesco e francese).

I risultati del benchmarking evidenziano quanto è urgente adeguare le tariffe per migliorare la situazione finanziaria di ospedali e cliniche. H+ s'impegna con vigore in tal senso. Chiediamo che il finanziamento delle prestazioni stazionarie e ambulatoriali a carico dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie obbligatoria (AOMS) sia sostenibile e che copra i costi. Soltanto così ospedali e cliniche possono continuare a fornire le proprie prestazioni con la solita disponibilità e qualità.

Documenti

Procedura di benchmarking degli ospedali svizzeri 2025 (disponibile in tedesco e francese)

Contatto

Michaël  Rolle

Michaël Rolle

031 335 11 32
e-mail