Termini per l’autocertificazione in merito allo sviluppo della qualità (CQ58a)

Nel 2024 gli ospedali e le cliniche hanno compilato per la prima volta l’autocertificazione secondo la Convenzione sulla qualità ai sensi dell’art. 58a LAMal. L’autocertificazione in merito allo sviluppo della qualità va aggiornata almeno ogni 12 mesi.

Dalla fine di ottobre 2024, su info-ospedali.ch, gli ospedali e le cliniche possono rilevare le proprie autocertificazioni in merito allo sviluppo della qualità ai sensi dell’art.58a LAMal (CQ58a). Tale autocertificazione deve essere aggiornata e completata una volta all'anno. Trovate ulteriori informazioni su info-ospedali.ch e sul sito web di H+.

Aggiornare la persona di contatto
Per non mancare tale termine, nella maschera di rilevamento per l’autocertificazione è possibile inserire un indirizzo e-mail. Undici mesi dopo l’ultimo aggiornamento il sistema invierà così automaticamente un promemoria a tale indirizzo. Vi preghiamo di assicurarvi che nel settore protetto dello sviluppo della qualità sia sempre indicata una persona di contatto attuale. Alla persona indicata è altresì possibile inviare automaticamente la password per l’aggiornamento. In caso di problemi vi preghiamo di rivolgervi a claudia.bigler[at]hplus[dot]ch

Verifica regolare
I partner della convenzione sulla qualità verificano regolarmente, se l’aggiornamento è avvenuto e se le informazioni sono complete. In caso di informazioni mancanti o di un mancato aggiornamento gli ospedali e le cliniche interessati ne saranno avvisati per e-mail e per posta. Se dopo 14 giorni non è stata effettuata la correzione, su info-ospedali.ch le informazioni relative all’ospedale corrispondente indicano in modo trasparente che tale ospedale non rispetta la CQ58a.

Tale iscrizione rimane inserita, finché non è stato effettuato l’aggiornamento.

Tale processo è stato sperimentato. Attualmente un’unica clinica non ha soddisfatto l’intimazione a compilare l’autocertificazione. Cogliamo l’occasione per ringraziare tutti i responsabili per il loro impegno.

Contatto

Manuela  Ocaña

Manuela Ocaña

031 335 11 13
e-mail