Nuova marcatura delle comunicazioni sulla sicurezza dei medicamenti
Swissmedic informa sull’introduzione di una nuova marcatura uniforme delle comunicazioni sulla sicurezza dei medicamenti e del materiale informativo richiesto dall’autorità competente. Per creare riconoscibilità, dal 1° luglio 2025 questi materiali sono contrassegnati con il simbolo «Informazione di sicurezza rossa» o «Informazione di sicurezza blu».
- Tutte le «Comunicazioni sulla sicurezza dei medicamenti» (Direct Healthcare Professional Communication, DHPC) approvate da Swissmedic sono ora contrassegnate con il simbolo «Informazione di sicurezza rossa». Alle comunicazioni non approvate dalle autorità non è consentito recare questo simbolo.
- Il materiale informativo richiesto dall’autorità competente viene contrassegnato con il simbolo «Informazione di sicurezza blu». Questo simbolo può essere utilizzato esclusivamente per contrassegnare il materiale informativo richiesto da Swissmedic.
- La creazione di riconoscibilità mira a mettere i destinatari della DHPC e del materiale informativo in condizione di identificare in modo più affidabile, in futuro, queste importanti informazioni sulla sicurezza, riducendo così al minimo le lacune informative.
«Informazione di sicurezza rossa» per la marcatura delle DHPC
Le DHPC sono uno strumento importante nella comunicazione dei rischi. In genere Swissmedic dispone una DHPC nel caso in cui emergano nuove informazioni su uno o più medicamenti che richiedano rilevanti cambiamenti di comportamento e che quindi debbano essere portate tempestivamente a conoscenza degli operatori sanitari. La marcatura con il simbolo «Informazione di sicurezza rossa» dovrebbe aiutare i destinatari a riconoscere la DHPC come un’importante informazione rilevante per la sicurezza, disposta dalle autorità, e contribuire così a migliorare la sicurezza di medicamenti e pazienti.
«Informazione di sicurezza blu» per la marcatura del materiale informativo:
Anche il materiale informativo richiesto dall’autorità competente contribuisce in modo sostanziale alla sicurezza di medicamenti e pazienti: per alcuni medicamenti può risultare necessario integrare l’informazione professionale e l’informazione destinata ai pazienti al fine di fornire a personale specializzato e/o pazienti ulteriori informazioni sull’uso sicuro dei medicamenti. Vengono utilizzati diversi materiali, come guide e liste di controllo per gli operatori sanitari oppure opuscoli informativi e tessere personalizzate per i pazienti. La nuova marcatura con il simbolo «Informazione di sicurezza blu» dovrebbe rendere più facile per destinatarie e destinatari identificare questi materiali rilevanti per la sicurezza come materiale informativo richiesto dalle autorità.