Sondaggio sui costi iniziali del collegamento alla CIP

L’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) ha commissionato all’istituto di ricerca Ecoplan un sondaggio sui costi iniziali sostenuti dagli ospedali e dalle cliniche per la cartella informatizzata del paziente (CIP). Ecoplan contatterà direttamente tutti gli ospedali e le cliniche al riguardo e questi ultimi sono chiamati a partecipare al sondaggio. 

Con l’entrata in vigore della Legge federale sulla cartella informatizzata del paziente (LCIP), i fornitori di prestazioni stazionarie (ospedali, istituti di cura e case per partorienti) sono stati obbligati a partecipare alla cartella informatizzata del paziente con termini transitori differenti. Ad oggi, tuttavia, non esistono cifre affidabili in merito ai costi che i fornitori di prestazioni sono chiamati a sostenere a fronte di tale obbligo.

Per quanto riguarda i costi iniziali del collegamento alla CIP, si intende colmare questa carenza di informazioni con un sondaggio che l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) ha commissionato all’istituto di ricerca Ecoplan.

A tal fine, Ecoplan effettuerà un sondaggio online in due fasi:

  • Se il vostro istituto soddisfa i requisiti tecnici del collegamento alla piattaforma CIP ed è inserito nel registro nazionale dello Health Provider Directory, sarete contattati per la prima volta all’inizio del mese di settembre per un breve sondaggio preliminare (tempo richiesto ca. 5 min.) che ha lo scopo di individuare le giuste persone di riferimento per il sondaggio principale.
  • A metà ottobre 2024 riceverete quindi l’invito a partecipare al sondaggio principale.

Vi chiediamo di partecipare al sondaggio e contribuire così all’ottenimento di cifre affidabili su un argomento così importante.

Contatto

Pascal  Besson

Pascal Besson

031 335 11 57
e-mail