Tariffazione ambulatoriale medica – sistema tariffale coerente inoltrato al Consiglio federale

In data 1° dicembre 2023 i partner tariffali H+ e santésuisse hanno inoltrato il sistema tariffale coerente al Consiglio federale per approvazione.

In data 1° dicembre 2023 l’Organizzazione per le tariffe mediche ambulatoriali (OTMA) SA ha chiesto al Consiglio federale di approvare le strutture tariffali ambulatoriali (forfait ambulatoriali e TARDOC). Allo scritto dell’OTMA SA sono stati allegati i principi di tariffazione e l’accordo superiore concernente l’interazione delle due strutture tariffali ed è stato fatto riferimento alle due domande dei partner tariffali.  I partner tariffali H+ e santésuisse hanno inoltrato la domanda di approvazione per il sistema tariffale coerente (combinazione dei forfait ambulatoriali e TARDOC per prestazioni non forfettarie). I partner tariffali FMH e curafutura hanno inoltrato una domanda di approvazione separata per il TARDOC senza i forfait. I lavori sono lungi dall’essere conclusi. L'attuazione è molto difficile e continuerà a richiedere molte risorse.

Retrospettiva 2023
L'anno 2023 è stato contraddistinto dalle pietre miliari che i partner tariffali avevano concordato nell’accordo complementare per la fondazione dell’OTMA SA. Fino alla fine di giugno H+ si è impegnata in seno alla solutions tarifaires suisses SA nell’elaborazione della versione 1.0 dei forfait ambulatoriali. Ciò significava l’immissione di molti input che erano giunti nell’ambito della consultazione per la versione 0.3.

Dalla metà di settembre fino alla fine di ottobre si è tenuta una votazione tra i membri sul sistema tariffale coerente. In occasione della propria assemblea generale dell’8 novembre 2023, H+ ha comunicato il risultato della votazione: il sistema tariffale coerente è stato approvato in modo molto netto.

Previsione 2024
Quest’anno H+ ha avviato i lavori per il sostegno dei membri durante l’attuazione del nuovo sistema tariffale ambulatoriale, in parte ancora sotto la guida della solutions tarifaires suisses (sts) SA. Il prosieguo di tali lavori per l'attuazione del nuovo sistema tariffale sarà di centrale importanza nel 2024.

Dal 1° gennaio 2024 le organizzazioni sts e ats-tms saranno trasferite nell’OTMA SA che avvierà così la propria attività operativa. H+ presenterà dunque in futuro le richieste e i bisogni di ospedali e cliniche nel consiglio d'amministrazione, nel collegio di coordinamento e nei diversi gruppi di lavoro.

Il segretariato centrale di H+ ringrazia tutti i membri che si sono impegnati in favore della tariffazione ambulatoriale e si rallegra di continuare la collaborazione nell'ambito dell'attuazione.

Contatto

Claudia  Geser

Claudia Geser

031 335 11 25
e-mail