Aliquota percentuale dei medicamenti: modifiche con effetto dal 1° gennaio 2024

Il 22 settembre 2023, il Dipartimento federale dell’interno (DFI) ha apportato all’articolo 38a OPre una modifica con effetto dal 1° gennaio 2024.

Con la modifica dell’articolo con effetto dal 1° gennaio 2024, il DFI intende incoraggiare la consegna di generici e di medicamenti biosimilari e, in questo modo, permettere di realizzare risparmi a favore dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS). Questo è quanto comunicato dal DFI in uno scritto, in cui chiede di diffondere l’informazione, anche ai membri di H+, con l’obiettivo, anche alla luce delle nuove disposizioni, che i preparati originali e i generici o i preparati di riferimento e i medicamenti biosimilari vengano conteggiati correttamente e non a danno degli assicurati.

L’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) attira in particolare l'attenzione sull’aumento dell’aliquota percentuale al 40 per cento, e invita all’acquisto di generici e di medicamenti biosimilari più convenienti.

Tali adeguamenti vanno rispettati al momento dell’obbligo di informare le/i pazienti da parte del fornitore di prestazioni.

La versione intera dello scritto è consultabile alla voce «documenti».

Contatto