La Soluzione settoriale sicurezza sul lavoro di H+ ha ottenuto la ricertificazione

La Soluzione settoriale di H+ sicurezza sul lavoro e protezione della salute SLPS è una delle maggiori soluzioni settoriali SLPS in Svizzera. È stata fondata nel 1999 e sostiene i datori di lavoro di istituzioni sanitarie nell'attuazione in azienda delle prescrizioni di legge in merito alla sicurezza sul lavoro e alla protezione della salute. Ora la soluzione settoriale è stata ricertificata.

La soluzione settoriale SLPS di H+ viene sottoposta ad audit ogni cinque anni da parte della Commissione federale di coordinamento per la sicurezza sul lavoro (CFSL). Per la soluzione settoriale SLPS di H+ si tratta di un controllo importante come pure di un sostegno prezioso degli organi esecutori. La ricertificazione ottenuta dalla soluzione settoriale di H+ è valida fino al 30 novembre 2027.

Rielaborato il tool di software online per l’individuazione dei pericoli
Il tool di software finora esistente per l’individuazione dei pericoli non era più allo stato attuale della tecnica, né era compatibile con tablet e smartphone. Con l’introduzione del nuovo tool di software sono stati rielaborati gli elenchi di controllo e apportate diverse semplificazioni. L’individuazione dei pericoli costituisce il punto centrale che vi permette di stabilire dove sussistono e occorre rimuovere quali difetti, come vanno classificati i pericoli e come potete evitarli in futuro. Le assenze dovute a infortuni comportano costi d'esercizio elevati e spesso purtroppo pure sofferenze umane.

Il nostro nuovo tool di software è stato valutato dalla CFSL quale strumento molto buono, con l’aiuto del quale i membri non si «dimenticano» dei settori da verificare.

H+ si rallegra del riscontro positivo da parte della CFSL e della validità della certificazione fino alla fine di novembre 2027.

Adempimento delle prescrizioni di legge in merito a SLPS
Ogni azienda può occuparsi individualmente dell'adempimento delle prescrizioni di legge. Ciò significa però un grande dispendio:

  • risorse di personale e finanziarie
  • le conoscenze specialistiche per il lavoro di base vanno acquisite autonomamente
  • le conoscenze sullo stato attuale della tecnica vanno mantenute autonomamente
  • un eventuale coinvolgimento di specialisti della sicurezza sul lavoro (specialisti MSSL quali ingegneri del lavoro, igienisti del lavoro e medici del lavoro) è comunque indispensabile e va attuato (ad es. sorveglianza degli effetti nocivi sulla salute per mezzo di misure tecniche).

Le soluzioni settoriali SLPS di H+ servono a ridurre tale dispendio, risparmiare risorse e poter sfruttare ulteriori sinergie, con documentazioni specifiche per tutti gli istituti sanitari. La soluzione settoriale di H+ permette inoltre di ricorrere agli specialisti MSSL in modo collettivo e conveniente.

1.   Mettiamo a disposizione delle aziende membro un sistema di sicurezza secondo il sistema MSSL a 10 punti. I contenuti di tale sistema di sicurezza, in particolare la documentazione concernente l’individuazione dei pericoli, vengono regolarmente sottoposti a verifica e aggiornati dagli specialisti MSSL coinvolti. I sistemi di sicurezza contengono mezzi ausiliari specifici al settore che le aziende possono utilizzare per attuare e documentare sistematicamente la sicurezza sul lavoro e la protezione della salute.
2.   Garantiamo il perfezionamento e l'aggiornamento professionali dei coordinatori della sicurezza e delle persone dirigenti e di contatto (KOPAS) nelle aziende, riguardo alla SLPS. Ciò avviene ad esempio tramite un corso introduttivo o le giornate ERFA organizzate annualmente.
3.   Assieme agli specialisti MSSL e i nostri membri accertiamo quali sono gli argomenti centrali che migliorano continuamente il sistema di sicurezza delle aziende e coinvolgono i più svariati gruppi professionali.
4.   Ricorrere in maniera collettiva agli specialisti permette di sfruttare delle sinergie, risparmiare sui costi e in tal modo tutte le aziende collegate ottengono l'accesso alle conoscenze rilevanti. La soluzione settoriale di H+ offre degli aiuti, affinché, nel contesto delle prescrizioni relative a SLPS, in continuo mutamento, le aziende si orientino e rimangano aggiornate.

Con la Soluzione settoriale SLPS di H+ semplificate l’attuazione degli obblighi di legge e rafforzate la sicurezza sul lavoro e la protezione della salute nella vostra azienda, non importa se per 50 o per 5000 dipendenti.

Contatto