Convenzione sulla qualità ai sensi dell’art. 58a LAMal: l’UFSP chiede adeguamenti

Nel mese di novembre H+ e gli assicuratori hanno ricevuto la presa di posizione dell’Ufficio federale della sanità pubblica in merito alla Convenzione sulla qualità ai sensi dell’art. 58a LAMal. L’UFSP chiede diversi adeguamenti, sia per quanto riguarda la Convenzione sia per il relativo Concetto sullo sviluppo della qualità.

All’inizio del 2022, nell’ambito di una consultazione della base, i membri di H+ si sono espressi in merito alla Convenzione sulla qualità (CQ) ai sensi dell'art. 58a LAMal. Oltre l’80 per cento dei membri hanno partecipato alla consultazione e con oltre il 90 per cento di voti favorevoli hanno accettato la CQ congiuntamente al Concetto sullo sviluppo della qualità (CSvQ). All’inizio del mese di maggio H+ e gli assicuratori hanno poi inoltrato la CQ e il CSvQ al Consiglio federale per approvazione. A metà novembre alle parti contraenti è stata recapitata la presa di posizione dell’UFSP.

Richiesti adeguamenti
L’UFSP chiede di effettuare adeguamenti in diversi punti che riguardano sia la CQ sia il CSvQ. In particolare secondo l’UFSP, andrebbero esaminati e se del caso adeguati la problematica delle interfacce e l’uso migliore di dati disponibili quale base per lo sviluppo della qualità. L’UFSP attende la risposta delle parti contraenti entro la fine di gennaio 2023. H+ e le parti contraenti stanno attualmente elaborando una posizione comune e redigendo una risposta armonizzata.

Procedura ulteriore
A causa del riscontro dell’UFSP la Convenzione non entrerà in vigore l’1.1.2023 come previsto. Le rielaborazioni della CQ e del CSvQ richiederanno tempo e ad oggi non è dato sapere quando potranno essere nuovamente inoltrati al Consiglio federale per l’ulteriore esame e l’approvazione. H+ prosegue con il riconoscimento delle misure di miglioramento della qualità che come finora sono d’importanza centrale nell’ambito del Concetto sullo sviluppo della qualità. Molto probabilmente il finanziamento adeguato dell’attuazione a lungo termine della CQ e del CSvQ occuperanno H+ ancora a lungo.

Vi informeremo regolarmente sui provvedimenti ulteriori.

Contatto

Manuela  Ocaña

Manuela Ocaña

031 335 11 13
e-mail