Il modello di rapporto sulla qualità 2020 sarà disponibile dall’11 gennaio 2021

Il modello di rapporto sulla qualità 2020 è in fase di elaborazione. Oltre alle ottimizzazioni tecniche H+ apporta modifiche alle misurazioni nazionali. A causa della pandemia da COVID-19 il modello di rapporto sarà deliberato soltanto all’inizio del mese di gennaio 2021.

Nel nuovo modello di rapporto sulla qualità 2020 i membri potranno nuovamente riprendere dall’ultimo modello di rapporto del 2019 valori e testi esistenti, a condizione che la metodica e i campi di immissione siano rimasti invariati. Tra gli altri vi sono le seguenti novità:

  • Misurazione degli indicatori decubito nei bambini: dal 2019 la misurazione degli indicatori nei bambini non fa più parte del piano nazionale di misurazioni ANQ e decade.
  • Estratto dalla panoramica sui registri: in futuro i membri avranno la possibilità di generare un estratto dai registri selezionando un pulsante, di modo che i membri possano richiedere ed elaborare con maggiore facilità le partecipazioni ai registri interne all’ospedale.

Per ulteriori informazioni sugli aggiornamenti rinviamo alle istruzioni per l’uso relative al rapporto sulla qualità di H+.

Finora sono note le seguenti misurazioni o attività interessate dalla situazione di emergenza da COVID-19:

RQ 2020
Le seguenti misurazioni/attività non avranno luogo:

  • Soddisfazione dei pazienti Riabilitazione 2020
  • Misurazione degli indicatori cadute & decubito 2020
  • IQM Peer Review 2020

La misurazione delle infezioni del sito chirurgico Swissnoso (senza impianti protesici) è inoltre stata interrotta nella primavera del 2020, durante il lockdown.

RQ 2021
Per quanto riguarda il RQ 2021, è già noto che le seguenti attività sono toccate:

  • Soddisfazione dei pazienti Psichiatria 2020
  • Misurazione delle infezioni del sito chirurgico (con impianti protesici)

Caricare i rapporti sulla qualità sul sito www.info-ospedali.ch
H+ chiede ai propri membri di utilizzare il modello attuale per il resoconto. I rapporti sulla qualità compilati possono essere caricati su info-ospedali.ch direttamente tramite il sito web del rapporto sulla qualità, vale a dire eqb.hplus.ch. Il 31 maggio 2021 è il giorno determinante per caricare i rapporti sulla qualità pronti dell'anno di riferimento 2020. I vostri dati di accesso al sito web del rapporto sulla qualità eqb.hplus.ch rispettivamente il vostro «login qualità» rimangono invariati.

Sviluppo ulteriore del modello di rapporto
Con una proposta, i membri attivi di H+ e i Cantoni che hanno dichiarato vincolante la compilazione del modello di H+, hanno l'opportunità di inoltrare proposte di miglioramento e di sviluppo ulteriore in riferimento al rapporto sulla qualità e alla mascherina d'inserimento del modello elettronico. Richieste di maggiore entità e dunque tecnicamente complesse di modifica al modello 2021 possono essere inoltrate entro la fine di febbraio 2021. Le proposte di adattamento minori possono essere inoltrate entro la fine di maggio 2021.

Contatto

Claudia  Bigler

Claudia Bigler

031 335 11 27
e-mail