È disponibile la convenzione modello SwissDRG 2021/2022 di CTM/H+

La Commissione delle tariffe mediche LAInf (CTM) e H+ Gli Ospedali Svizzeri si sono accordati su una soluzione transitoria concernente la convenzione modello CTM/H+. La soluzione transitoria si applica agli ospedali non-universitari, ha una validità limitata a 2 anni e si applica agli assicurati AInf/AM/AI nel settore somatica acuta.

Una delegazione del servizio centrale delle tariffe mediche (SCTM), il segretariato centrale di H+ e una delegazione degli ospedali hanno elaborato congiuntamente la convenzione modello CTM/H+ per il 2021/2022 e terminato i lavori entro i tempi previsti. I seguenti contenuti sono stati elaborati sulla base della convenzione standard CTM 2017 attualmente in vigore:

  • i parametri di calcolo per la determinazione dei costi d’esercizio imputabili e del prezzo base con effetto sulle tariffe.
  • l'estensione e il processo della fornitura di dati.
  • Ulteriori regolamentazioni contrattuali, tra gli altri i diritti e gli obblighi delle parti contraenti e i processi generali al momento della fatturazione.

Il risultato delle trattative è riassunto alla voce «documenti». I valori di riferimento più importanti sono stati presentati ai membri attivi di H+ in occasione di tre eventi informativi (il 25, 26 e 27 novembre 2020), con l’opportunità di una discussione successiva.

Il Comitato della CTM ha approvato la convenzione modello 2021 CTM/H+ quale convenzione unitaria a livello nazionale. Pure il Comitato di H+, in occasione della propria seduta tenutasi in data 10 dicembre 2020, ha approvato la convenzione modello 2021 CTM/H+ ai sensi di una raccomandazione per gli ospedali non-universitari. Come finora spetta ora a ogni ospedale convenzionato sottoscrivere questa convenzione modello con la CTM a livello bilaterale.

Procedura ulteriore
Il SCTM contatterà in tempi brevi gli ospedali convenzionati per presentare il calcolo del prezzo base 2021 specifico per ogni ospedale e con effetto sulle tariffe, ai sensi dei parametri elaborati congiuntamente, e stipulare con ogni singolo ospedale convenzionato la convenzione valida per il 2021 e il 2022.

Contatto

Pascal  Besson

Pascal Besson

031 335 11 57
e-mail