Tariffazione ambulatoriale medica – H+ ne sostiene l’introduzione

Dopo la votazione è prima dell’attuazione: i membri di H+ la settimana scorsa hanno nettamente accettato il sistema tariffale coerente per il settore ambulatoriale, con 397 SÌ contro 48 no. H+ sostiene ora gli ospedali e le cliniche nell'attuazione delle nuove strutture tariffali ambulatoriali mediche.

Nel quadro della votazione tra i membri, tenutasi tra metà settembre e fine ottobre, con 397 SÌ contro 48 no i membri hanno detto nettamente SÌ al sistema tariffale coerente nel settore ambulatoriale. L'associazione ha comunicato il risultato in occasione dell’Assemblea generale di H+ (cfr. pure Special eFlash dell’8 novembre 2023).

Nel corso dei 20 anni di applicazione del TARMED gli ospedali e le cliniche hanno accumulato molte conoscenze e stabilito processi corrispondenti. La sostituzione del TARMED significherà per gli ospedali molto lavoro, in cui H+ li sosterrà a diversi livelli.

Gruppi di lavoro
Negli scorsi mesi H+ ha istituito numerosi gruppi di lavoro che si occupano dei diversi aspetti delle nuove strutture tariffali ambulatoriali mediche. Tali gruppi sono composti da esperte/i provenienti dagli ospedali membro di H+ e che apportano le proprie conoscenze. Nel GL applicazione software alle esperte e agli esperti degli ospedali si aggiungono rappresentanti di produttori di software. Con questa nuova forma di gruppi di lavoro H+ risponde alle esigenze dei produttori di software. Affinché tutti i produttori di software rimangano informati e presi in considerazione allo stesso modo, pochi giorni dopo la seduta del gruppo di lavoro si terrà un evento informativo sull'argomento, permettendo così a tutti i produttori di software, nell’ambito di tali eventi informativi, di ottenere le informazioni di prima mano e di porre domande.

Informazioni sul sito web
Già da alcuni mesi H+ sul proprio sito web pubblica documenti pertinenti per i membri. Tali documenti delle organizzazioni tariffali continueranno a essere completati con informazioni rielaborate da H+, rendendo così accessibili pure le informazioni provenienti dai gruppi di lavoro.

Richieste sull'argomento
Da subito i membri, mediante un modulo, possono rivolgere richieste professionali e tecniche a H+. Le domande saranno elaborate nei nuovi gruppi di lavoro che si occuperanno pure di rispondere. Onde evitare ridondanze e per poter creare conoscenze, H+ pubblicherà le domande e le risposte.

Corsi di formazione
Da gennaio H+ Bildung ed Espace Compétences offrono primi corsi di formazione sulla nuova tariffazione ambulatoriale medica. Tali corsi di formazione si rivolgono soprattutto a specialiste/i delle tariffe, responsabili di progetto e responsabili tecniche/tecnici e presuppongono determinate conoscenze in ambito tariffale.

Contatto

Claudia  Geser

Claudia Geser

031 335 11 25
e-mail