Riserve in merito all’ampliamento del piano delle misurazioni somatica acuta dell’ANQ

L’associazione nazionale per lo sviluppo della qualità negli ospedali e nelle cliniche (ANQ) desidera sfruttare il potenziale di dati di routine e ha presentato alle parti contraenti una richiesta di ampliamento del piano delle misurazioni. Per principio H+ sostiene l'impiego e lo sviluppo di indicatori della qualità basati su dati di routine. A causa di alcune riserve in merito, H+ ha però respinto la richiesta, rispettivamente ha chiesto che l’ampliamento citato del piano delle misurazioni venga legato a determinate condizioni. L’ANQ verifica ora la procedura ulteriore.

L’associazione nazionale per lo sviluppo della qualità negli ospedali e nelle cliniche (ANQ) desidera sfruttare il potenziale di dati di routine e ha presentato ai partner una richiesta di ampliamento del piano delle misurazioni somatica acuta dal 2024. L’ANQ ha proposto di utilizzare a tale scopo la statistica medica dell’Ufficio federale di statistica (UST) per indicatori della qualità in riferimento a complicazioni e casi di decesso durante il soggiorno all'ospedale. 

L’utilità è incontestata, vanno però evitati costi supplementari
Nonostante l’impiego di dati di routine rappresenta pienamente le volontà di H+, attualmente quest’ultima non è d’accordo di ampliare il piano delle misurazioni dell’ANQ. Nella propria presa di posizione H+ ha esternato le proprie riserve ed elencato le richieste che dovranno andare di pari passo con un ampliamento. H+ chiede ad esempio che per inserire nuovi indicatori si rinunci a misurazioni esistenti, per evitare costi supplementari a ospedali e cliniche. Non dovranno inoltre crearsi doppioni con misurazioni esistenti, per cui H+ chiede un consenso nel calcolo e nella pubblicazione di indicatori per il confronto nazionale (ad es. tassi di mortalità, caduta/decubito). Non appena sarà chiaro quali indicatori sono stati scelti dall’ANQ, H+ chiede che venga svolta una nuova consultazione.

L’ANQ verifica come procedere ulteriormente
Pure santésuisse, oltre a H+, ha respinto la richiesta. Le rimanenti parti contraenti hanno approvato la richiesta. Per poter mettere in atto gli ampliamenti del piano delle misurazioni occorre però che siano approvati da tutte le parti contraenti.

L’ANQ accoglie i riscontri di H+ e santésuisse e, assieme ai comitati Qualità competenti e al mandatario previsto, discuterà e stabilirà come sarà possibile procedere ulteriormente.

Contatto

Isabelle  Praplan

Isabelle Praplan

031 335 11 21
e-mail