È disponibile la nuova versione del software Grouper GPPO 2024

Da subito gli ospedali e le cliniche possono ordinare presso H+ la versione attuale, ampliata dal punto di vista tecnico, del software del Grouper Gruppi di prestazioni di pianificazione ospedaliera (GPPO) per la statistica medica 2024.

La Direzione del Dipartimento della sanità del Canton Zurigo (GDZ) ha adattato il software di raggruppamento alla statistica medica 2024 e pubblicato la versione aggiornata del Grouper GPPO (comprensiva dei codici CHOP/ICD).

Sono state adottate tra le altre le seguenti modifiche essenziali e tecniche:

  • SpiGes-XML, versione 1.3, è supportata ora quale formato per l’immissione.
  • I dati riferiti ai casi e il controlling delle prestazioni tengono conto dei movimenti dei pazienti (ad es. ammissione sede A e dimissione sede B).
     

Il Grouper GPPO è disponibile per i seguenti tre settori delle cure/tipologie, in comune o singolarmente: Somatica acuta, Riabilitazione e Psichiatria. Nel Grouper GPPO possono essere depositati diversi elenchi ospedalieri (cantonali). È inoltre possibile impiegare elenchi ospedalieri con mandati di prestazioni a tempo determinato. Con SpiGes, ora, è pure possibile tenere gli elenchi ospedalieri soltanto con il n° di sede RIS quale caratteristica di identificazione.

La versione del software Grouper GPPO offre due sistematiche di raggruppamento. Per principio sono i singoli Cantoni a decidere quale sistematica di raggruppamento viene utilizzata, in tale contesto vi preghiamo di rivolgervi direttamente alla vostra Direzione della sanità competente. Per ragguagli riferiti al contenuto del Grouper, la Dott.ssa med. Patricia Sigam (patricia.sigam[at]gd.zh[dot]ch (tel. 043 259 21 69) della GDZ è volentieri a vostra disposizione.

Come negli anni precedenti, la CDS e H+ si occupano congiuntamente della vendita del software, disponibile in lingua tedesca e francese. Per ulteriori informazioni e la documentazione per ordinare la licenza individuale rinviamo al sito web di H+. I membri attivi di H+ che desiderano acquistare una licenza sono pregati di inviare il modulo di ordinazione compilato e il contratto di licenza direttamente a Claudia Bigler. Ciò vale per tutti gli ospedali/gruppi ospedalieri a cui non è già stato fornito il Grouper GPPO dal Cantone o a cui il proprio partner IT non lo ha ancora integrato direttamente.

Contatto

Claudia  Bigler

Claudia Bigler

031 335 11 27
e-mail