Adattamenti nella soluzione settoriale REKOLE®
La Commissione di specialisti Contabilità e Controlling (REK) ha validato diverse modifiche alla soluzione settoriale REKOLE® e si è occupata di una nuova proposta REK.
In occasione della propria seduta del mese di settembre 2022 la Commissione nazionale REK ha deciso le seguenti modifiche:
Adattamenti del Capitolo 9 ai sensi della Decisione REK 20_001
Con la propria Decisione REK 20_001, la Commissione di specialisti REK ha deciso che il caso tariffale definito dalla SwissDRG SA (somatica acuta / riab. / psi.) dal 2024 nella contabilità analitica secondo REKOLE® dovrà essere adottato quale più piccola delle unità registrabili. Come annunciato nell’eFlash 10/2022, gli adattamenti alla soluzione settoriale REKOLE® riconducibili a tale decisione sono stati validati e si trovano da subito sul sito web di H+ (cfr. Allegato Decisione REK 20_001).
Adattamenti dei Capitoli 5 e 7 ai sensi della Decisione REK 21_001
Respingendo la Decisione REK 21_001 nel mese di dicembre 2021, la Commissione di specialisti REK ha confermato che per determinare gli interessi calcolatori non è possibile tenere in considerazione le installazioni in costruzione. La REK concorda però sul fatto che la definizione della Regulatory Asset Base (RAB) vada precisata, per essere coerente con la Decisione REK 21_001. H+ ha adeguato in maniera corrispondente i capitoli 5 e 7 di REKOLE® e ha pubblicato le modifiche sotto forma di riassunto sul sito web di H+ (cfr. Allegato Decisione REK 21_001).
Proposta REK 22_001 respinta
La Commissione REK ha respinto la proposta REK 22_001. Essa proponeva di sospendere l’attuale regolamentazione per la delimitazione dei costi della formazione e ricerca universitaria ai sensi di REKOLE® finché non sarà a disposizione una regolamentazione chiara a livello di legge. Concretamente, nell’estratto dell'unità finale d'imputazione di ITAR_K® invece dei costi effettivamente rilevati dovranno essere raffigurate le deduzioni standardizzate della CDS o i contributi alla formazione e alla ricerca universitaria ricevuti dal Cantone.
La REK è cosciente del fatto che per gli ospedali il finanziamento insufficiente dell’attività della formazione universitaria rappresenta un problema centrale e deve essere trattato in maniera prioritaria, è però dell’opinione che a lungo termine la proposta di soluzione contenuta nella proposta REK 22_001 non risolve il problema del finanziamento insufficiente. La REK è piuttosto dell'avviso che occorre perseguire una soluzione in cui le prestazioni economicamente d'interesse generale versate dai Cantoni coprono i costi effettivi.
Pure la decisione REK 22_001 è stata pubblicata sul sito web di H+.
Inoltrate le vostre proposte
Avete la possibilità di inoltrare proposte che saranno poi esaminate dalla Commissione di specialisti REK. Trovate il modulo di proposta REK sul sito web di H+. La Commissione si riunisce regolarmente e si occupa delle proposte pervenute. In tal modo assicura lo sviluppo ulteriore della soluzione settoriale REKOLE® per la contabilità analitica negli ospedali e nelle cliniche in quanto «persone in formazione».