«World AMR Awareness Week»: campagna sulle resistenze antimicrobiche

La «World AMR Awareness Week» dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) avrà luogo dal 18 al 24 novembre 2023. Con la settimana d’azione s’intende sensibilizzare tutta l’opinione pubblica, gli enti decisionali politici, ma pure gli attori sull’argomento della resistenza antimicrobica (AMR).

Le resistenze contro gli antibiotici a livello mondiale sono una delle maggiori sfide per la salute pubblica. Un impiego appropriato di antibiotici e misure preventive limita la diffusione di resistenze agli antibiotici. Durante la settimana d’azione dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) diversi attori con diverse attività attirano l’attenzione sull’argomento delle antibiotico-resistenze.

Partecipare
Ospedali e cliniche che partecipano alla settimana d’azione possono usufruire delle seguenti offerte:

  • Materiale promozionale e piccoli gadget/regalini
  • Materiale informativo
  • Volantini e manifesti
  • Un marchio figurativo misto appena sviluppato
  • La guida dell’OMS alla campagna con numerose idee per attività

Mostrare le attività
Se prevedete delle attività, vi preghiamo di annunciarle qui entro e non oltre il 10 novembre 2023. Le attività notificate vengono pubblicate sul sito web dell’UFSP dedicato alla settimana d’azione.

Dopo la settimana d’azione il team di progetto relativo alla strategia resistenze agli antibiotici (StAR) pubblicherà una retrospettiva sulle attività svolte. A tale scopo entro il 15 dicembre 2023 inviate una foto della vostra attività assieme a un testo breve (da tre a cinque frasi) che descrive i punti culminanti dell'attività all’indirizzo star[at]bag.admin[dot]ch.

In data 21 novembre 2023 presso il Casino di Berna si terrà un simposio (Solo D e F) sull’argomento: Come combattere la resistenza agli antibiotici in Svizzera e a livello mondiale?

Contatto

Manuela  Ocaña

Manuela Ocaña

031 335 11 13
e-mail