Malattie rare: candidatura per offerte specializzate

Su mandato della Confederazione, il Coordinamento nazionale malattie rare (kosek) mette in atto misure per migliorare l’assistenza di persone affette da malattie rare. A tale scopo svolge procedure di riconoscimento per centri di riferimento per specifici gruppi di malattie.

Dal 2023 è possibile inoltrare annualmente al Coordinamento nazionale malattie rare (kosek) le candidature per il riconoscimento di offerte specializzate quali centri di riferimento.  I centri interessati possono inoltrare di volta in volta la propria candidatura entro la fine di gennaio (2024 o un anno successivo). La condizione per una candidatura è che tali centri adempiano i requisiti del kosek posti ai centri candidati e che siano inseriti in una rete nazionale: i centri di riferimento si organizzano in una rete nazionale con tutti i fornitori di prestazioni e le organizzazioni dei pazienti partecipanti e realizzano assieme l’assistenza per il gruppo di malattie rare in questione.

Il riconoscimento quale centro di riferimento per malattie specifiche ha lo scopo di colmare le lacune nell’assistenza e di garantire una buona qualità dell’assistenza in tutta la Svizzera.

Contatto