Inchiesta tra i membri sulla fase decisiva della prima tappa dell’iniziativa sulle cure infermieristiche

L'attuazione della prima tappa dell’iniziativa sulle cure infermieristiche sta entrando in una fase decisiva: attualmente diverse modifiche dell’ordinanza sono in fase di consultazione. H+ prende posizione in merito e dal 27 ottobre al 10 novembre negli ospedali e nelle cliniche effettua un’inchiesta relativa alle proposte del Consiglio federale.

Il 6 settembre 2023, in occasione di un evento informativo con le cerchie interessate, H+ ha avuto l’opportunità di informarsi circa i progetti di ordinanza del Consiglio federale sulla prima tappa dell’iniziativa sulle cure infermieristiche e le ripercussioni concrete della medesima nella pratica degli ospedali e delle cliniche e presentare le proprie richieste.  H+ si esprimerà entro i termini stabiliti sugli argomenti più importanti di tali progetti dal punto di vista degli ospedali e delle cliniche.

Inchiesta tra i membri dal 27 ottobre 2023
Vi invitiamo dunque, nell'ambito di un’inchiesta tra i membri, di esporci dal 27 ottobre 2023 la vostra approvazione o il vostro rifiuto in merito ai progetti di ordinanza. Avete inoltre l’opportunità di esprimere osservazioni libere sui progetti e sulla raccomandazione di H+.  Gli inviti saranno indirizzati alle direzioni delle cure infermieristiche per il tramite delle direzioni ospedaliere. Per ogni istituzione ci attendiamo una risposta consolidata.

Il termine di inoltro per la risposta scade il 10 novembre 2023. Vi informeremo sui risultati. Vi preghiamo di contattarci, se non doveste aver ricevuto un link d’invito e desideraste partecipare. 

Per ragguagli sul contenuto vi preghiamo di contattare Ines Trede.

Opinione di H+ sull'attuazione della prima tappa dell’iniziativa sulle cure infermieristiche
Finora H+ nell’elaborazione delle ordinanze ha identificato le seguenti richieste centrali dal punto di vista dei fornitori di prestazioni:

  • in primo luogo le ordinanze devono essere semplici e praticabili, per essere attuate rapidamente e con un minimo necessario di burocrazia. Ciò costituisce pure una richiesta centrale della CDS. Concerne in particolare l’ordinanza sulla promozione della formazione, secondo il cui progetto vi è da temere che i mezzi finanziari federali saranno ottenibili unicamente con un elevato dispendio amministrativo.
  • In secondo luogo il finanziamento delle prestazioni di formazione supplementari dei fornitori di prestazioni deve essere garantito. Nell’offensiva sulla formazione, gli ospedali in particolare, in aggiunta alla tariffazione finora molto insufficiente delle loro prestazioni di formazione, devono poter ottenere un finanziamento che copra i costi tramite le sovvenzioni federali. Al momento l'articolo 2 dell’ordinanza sulla promozione della formazione lo esclude praticamente.
  • In terzo luogo l’attuazione ha luogo prevalentemente nei Cantoni. Ciò significa che attualmente nei parlamenti cantonali sono in corso procedure legislative per adempiere i requisiti di legge per l’attuazione. Soltanto in seguito sarà possibile richiedere mezzi finanziari alla Confederazione. Parallelamente sono state formulate ordinanze a livello nazionale. Da ciò potrebbero crearsi delle contraddizioni tra le ordinanze della Confederazione e le leggi di applicazione cantonali. In questa situazione la CDS è chiamata ad assumere il proprio ruolo quale istanza coordinatrice e a raccomandare con fermezza ai Cantoni di adeguare rapidamente le leggi cantonali. Il sito web della CDS contiene una panoramica sullo stato attuale (soltanto D e F).

Il diritto d’esecuzione dovrà entrare in vigore il 1° luglio 2024, assieme alla Legge federale sulla promozione della formazione in cure infermieristiche, all’entrata in vigore terminale della Legge federale sulle professioni sanitarie e ai decreti federali. Da quel momento dovrà essere possibile richiedere e versare i contributi finanziari della Confederazione. 

Retrospettiva su quanto finora attuato dell’iniziativa per le cure infermieristiche
Il Consiglio federale ha approvato il messaggio relativo alla prima tappa in data 25 maggio dell’anno scorso. Il contenuto corrisponde al controprogetto indiretto all’iniziativa sulle cure infermieristiche e per questo motivo è stato trasmesso al Parlamento senza dapprima passare in consultazione. Durante la votazione finale della sessione invernale 2022, il Parlamento dal canto suo ha approvato il progetto. In tal modo la strada era spianata per l’elaborazione delle ordinanze.

Alla fine di agosto 2023 il Consiglio federale ha incaricato il Dipartimento federale degli interni (DFI) di svolgere una procedura di consultazione per l’attuazione della prima tappa dell’iniziativa sulle cure infermieristiche e pubblicato le modifiche alle ordinanze che sono state proposte.

Il periodo di consultazione termina il 23 novembre 2023. Le Ordinanze sono disponibili al seguente link.

Si tratta dell’Ordinanza sulla promozione della formazione in cure infermieristiche e di modifiche dell’OPre e dell’OAMal (per dettagli rinviamo allo scritto informativo alle organizzazioni, soltanto in D e F).

Contatto