I laboratori ora devono richiedere un GLN Laboratorio

Tutti i laboratori in Svizzera sono ora tenuti a richiedere un GLN Laboratorio all’associazione svizzera per la promozione della qualità nei laboratori medici (QUALAB). I laboratori devono inoltre notificare il GLN Laboratorio al centro di controllo della qualità.

Dal mese di gennaio 2021 l’Associazione svizzera per la promozione della qualità nei laboratori medici (QUALAB) è organizzata quale associazione. Nel contempo QUALAB ha adeguato le proprie regolamentazioni e i propri processi alle modifiche della LAMal e dell’OAMal nell'ambito della qualità e dell'economicità.

Per i laboratori, ai sensi dell’art. 54 OAMal, ciò comporta le seguenti modifiche:

  • ogni laboratorio deve ora registrarsi presso QUALAB
  • dopo la registrazione ogni laboratorio riceve un proprio Global Location Number GLN Laboratorio
  • i laboratori devono notificare il GLN Laboratorio al centro di controllo della qualità
  • ogni laboratorio versa a QUALAB una tassa di registrazione annuale

La registrazione presso QUALAB è obbligatoria e si applica a tutti i tipi di laboratorio. Unicamente per i laboratori registrati QUALAB rileva la partecipazione ai controlli esterni della qualità (CEQ) e la prova che attesta l’avvenuto svolgimento di un processo continuativo di miglioramento. In mancanza di tali prove ne possono conseguire sanzioni ai sensi dell'art. 59 LAMal generate dagli assicuratori oppure provvedimenti delle autorità di vigilanza ai sensi dell'art. 38 LAMal.

Vi preghiamo di registrare immediatamente il vostro laboratorio o i vostri laboratori sul sito web di Qualab. Per ulteriori informazioni rinviamo al documento allegato e alla rubrica «Registration Labor» di QUALAB (disponibile unicamente in D e F).

Contatto

Manuela  Ocaña

Manuela Ocaña

031 335 11 13
e-mail