H+ chiede di adeguare immediatamente le tariffe
Il rincaro colpisce duramente ospedali e cliniche. Non riescono a coprire i costi crescenti, visto che da un lato da anni le tariffe ambulatoriali e stazionarie sono troppo basse e dall’altro non sono indicizzati in prospettiva sulla base dell’inflazione. Per questo motivo H+ invita con urgenza la politica e gli assicuratori ad aumentare di circa il 5 per cento tutte le tariffe e di fissarle per il futuro indicizzate in prospettiva sulla base dell’inflazione.
Secondo un sondaggio di H+ gli ospedali e le cliniche si attendono incrementi significativi dei costi causati dal rincaro: per quanto riguarda l'energia tra il 10 e il 50 per cento, in parte addirittura fino al 300 per cento e oltre, per i materiali tra il 2 e il 20 per cento e per i costi per generi alimentari e di costruzione tra il 3 e il 15 per cento. Gli ospedali e le cliniche non hanno altro modo per finanziare i costi maggiori che tramite le tariffe delle prestazioni ospedaliere. Non è però fattibile aumentare semplicemente le tariffe per le prestazioni ospedaliere, visto che queste vanno negoziate con gli assicuratori e approvate dalle autorità competenti.
H+ chiede perciò alla politica e agli assicuratori di aumentare urgentemente e in modo lineare tutte le tariffe ambulatoriali e stazionarie di circa il 5 per cento. Per i dettagli delle richieste rinviamo al nostro comunicato stampa e al nostro documento di posizione (in tedesco e francese) sull’inflazione.