Proteggere mediante una legge i sistemi di segnalazione e di apprendimento

Il Consiglio degli Stati ha approvato senza voto contrario la mozione di Ruth Humbel «Proteggere i sistemi di apprendimento utilizzati negli ospedali per evitare errori». Ora spetta al Consiglio federale mettere in atto il contenuto della mozione.

La mozione di Ruth Humbel «Proteggere i sistemi di apprendimento utilizzati negli ospedali per evitare errori» (18.4210 n) chiede di creare una base legale per proteggere la confidenzialità dei sistemi di segnalazione e di apprendimento negli ospedali e nelle cliniche (CIRS, Peer Review, conferenze mortalità e morbilità (MoMo) e simili). Dall’introduzione di sistemi di apprendimento negli ospedali, il possibile impiego dei contenuti quali mezzi di prova in procedure di diritto privato o pubblico è considerato un rischio per gli operatori sanitari coinvolti e le loro istituzioni. Affinché la cultura della sicurezza e dell’apprendimento possa funzionare è però fondamentale la fiducia dei collaboratori, di modo che possano segnalare avvenimenti critici senza timore e in modo completo.

Secondo la mozione Humbel in futuro i sistemi di apprendimento andranno protetti, non permettendo ai tribunali di utilizzare avvenimenti documentati quali «critical incidents» e «near misses». La FMH, H+ e Swiss Nurse Leaders si sono adoperati congiuntamente per l’approvazione della mozione e per creare una base legale per proteggere la confidenzialità dei fornitori di prestazioni e dei loro collaboratori. Il Consiglio degli Stati ha approvato la mozione Humbel senza voti contrari. Ora spetta al Consiglio federale metterne in atto il contenuto.

Contatto