I partner tariffali firmano l'accordo concernente le prestazioni fatturabili separatamente con TARPSY

I partner tariffali hanno firmato l’accordo concernente le prestazioni fatturabili separatamente con TARPSY, permettendo così ai partner tariffali di inoltrare l’accordo al Consiglio federale per approvazione.  

I partner tariffali curafutura, santésuisse e H+ hanno firmato l’«Accordo in merito alla fatturazione separata di prestazioni durante una degenza stazionaria (art. 49 cpv. 1 LAMal)» quale aggiunta alla Convenzione sulla struttura tariffale TARPSY. L’accordo può essere applicato dal 1° gennaio 2024, a condizione che il Consiglio federale approverà il documento.  Il Consiglio federale ha approvato un accordo simile concernente ST Reha. I partner tariffali si attendono dunque anche nel presente caso di ottenere luce verde.

Parte della soluzione sono i chiarimenti che illustrano in modo preciso quali prestazioni ambulatoriali possono essere fatturate durante una degenza in un’istituto psichiatrico e quali no. Essi si basano sui chiarimenti sperimentati per ST Reha, già in vigore dal 2022.

Dal 1° gennaio 2024 le cliniche nel baserate non possono più tener conto delle prestazioni fatturabili separatamente secondo TARPSY. Assieme alle società cooperative per gli acquisti, le cliniche devono adeguare le convenzioni tariffali in cui è stato disciplinato così.

H+ ha adeguato i capitoli interessati della convenzione tariffale in maniera corrispondente.

Contatto

Bernhard  Freudiger

Bernhard Freudiger

031 335 11 64
e-mail