CAUTI Intervention – il nuovo modulo di intervento di Swissnoso e Sicurezza dei pazienti Svizzera

Swissnoso e Sicurezza dei pazienti Svizzera, con il sostegno dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), hanno sviluppato il modulo «CAUTI Intervention» che da gennaio 2023 sarà a disposizione di tutti gli ospedali e le cliniche svizzeri. Assieme al modulo di sorveglianza «CAUTI Surveillance» già esistente, il modulo d’intervento serve a prevenire le infezioni delle vie urinarie associate al catetere.

Le infezioni delle vie urinarie associate al catetere (CAUTI – catheter-associated urinary tract infections) fanno parte delle più frequenti infezioni associate all’assistenza sanitaria. Sono legate alla morbilità e alla mortalità accresciute, ai costi della salute accresciuti e alle degenze ospedaliere prolungate. Attuando in modo ottimale le misure comprovate elencate qui di seguito, gli ospedali riescono a evitare una parte di tali infezioni.

In Svizzera, dal 2015 al 2018, Sicurezza dei pazienti Svizzera assieme a Swissnoso ha svolto un programma pilota dal titolo «progress! Sicurezza nel cateterismo vescicale». In tale contesto è stato sviluppato e messo alla prova un pacchetto di interventi per ridurre le infezioni delle vie urinarie associate al catetere e complicazioni non infettive, comprendente le tre misure seguenti: 

  1. Elenco delle indicazioni basato sull'evidenza per il cateterismo vescicale 
  2. Verifica quotidiana della necessità del catetere vescicale (rivalutazione)
  3. Formazione del personale in merito all’applicazione e alla gestione dei cateteri vescicali.

Dall'attuazione del programma pilota è conseguito che gli allora sette ospedali pilota partecipanti sono riusciti a ridurre l’uso del catetere vescicale. 

Il nuovo modulo CAUTI Intervention
Sulla base delle esperienze tratte dal programma pilota, Swissnoso e Sicurezza dei pazienti Svizzera hanno sviluppato il modulo di intervento «CAUTI Intervention». Nel nuovo modulo il pacchetto di interventi originario è stato completato con l’osservazione dell’applicazione del catetere con feedback diretto, tramite l'applicazione CCM-CAUTI appositamente sviluppata a tale scopo. Quest’ultima permette di rilevare elettronicamente l'aderenza con le misure di prevenzione delle infezioni al momento dell’applicazione del catetere vescicale. Immediatamente dopo aver applicato il catetere, gli operatori sanitari osservati durante l’applicazione ottengono un riscontro dettagliato sulla correttezza dell’applicazione.

Il modulo di intervento, oltre al pacchetto di interventi, contiene ora pure sette indicatori dell’implementazione per misurare l’affidabilità dell’attuazione e il grado di implementazione, destinati a verificare il successo dell'attuazione.

Obiettivi del modulo
L’obiettivo primario del modulo è da una parte di ridurre il ricorso inutile a cateteri vescicali grazie all’attuazione di misure di prevenzione adeguate, e dall’altro di rendere più sicuro l’utilizzo dei cateteri vescicali con indicazione. La conseguenza sarà una riduzione del tasso di CAUTI, così come di quello delle complicazioni non infettive dovute al catetere. Non da ultimo gli ospedali, grazie a cateteri vescicali non inseriti e ai costi in tal modo non generati potranno risparmiare sui costi.

Il modulo sarà avviato da gennaio 2023
Swissnoso e Sicurezza dei pazienti Svizzera invitano tutti gli ospedali svizzeri a partecipare al modulo CAUTI Intervention. Nel mese di agosto 2022 le direzioni degli ospedali e i responsabili dell'igiene ospedaliera hanno ricevuto un invito scritto corrispondente con una scheda informativa relativa al modulo. Il termine d’iscrizione per una partecipazione dal mese di gennaio 2023 scade il 30 novembre 2022. Grazie al sostegno da parte dell’UFSP la partecipazione al modulo inizialmente è agevolata. Gli ospedali che partecipano al modulo nel primo semestre 2023 (dal 1° gennaio o dal 1° aprile) saranno esonerati dal pagamento della tassa unica di adesione.

Per ulteriori informazioni
Il sito web di Swissnoso contiene tutte le informazioni relative al nuovo modulo e il modulo di iscrizione. Già in data 27 settembre 2022 Swissnoso e SIcurezza dei pazienti Svizzera hanno tenuto un evento informativo in merito al nuovo modulo. Le presentazioni legate a tale evento sono pure scaricabili dal sito web di Swissnoso.

Per ragguagli potete rivolgervi al servizio di coordinamento dell’intervento CAUTI.

Contatto

Isabelle  Praplan

Isabelle Praplan

031 335 11 21
e-mail