È pronta la versione 1.0 dei forfait ambulatoriali: quali saranno i prossimi passi?

La versione 1.0 dei forfait ambulatoriali è stata ultimata e in data 26 giugno 2023 è stata consegnata all’Organizzazione per le tariffe mediche ambulatoriali (OTMA). Ora ci si concentra su ulteriori lavori. La votazione tra i membri in merito al sistema tariffale coerente costituito da forfait e TARDOC avrà luogo a partire dalla metà di settembre.

Con la consegna della versione 1.0 dei forfait ambulatoriali il 26 giugno 2023 all’Organizzazione per le tariffe mediche ambulatoriali (OTMA) ora spetta intraprendere il passo successivo, come stabilito dall’accordo supplementare alla fondazione dell’OTMA: entro il 15 novembre 2023 tutti i partner tariffali dell’OTMA dovranno chiedere ai propri collegi interni l’approvazione per l’inoltro congiunto del sistema coerente. In seguito l’OTMA inoltrerà il sistema al Consiglio federale per approvazione. Quest’ultima dovrà avvenire entro il 31 dicembre 2023.

La votazione tra i membri di H+ avrà luogo dalla metà di settembre
Quale conseguenza dello scadenzario molto stretto, ca. dalla metà di settembre H+ avvierà la votazione tra i membri sul sistema tariffale coerente. Vi metteremo a disposizione sufficientemente tempo per preparare la votazione. Sui dettagli della procedura vi informeremo per tempo.

In collaborazione con gli altri partner tariffali H+ elaborerà ulteriori documentazioni all’attenzione dei membri, sull'applicazione del sistema tariffale coerente e la determinazione dei prezzi, affinché i membri di H+ possano informarsi in modo fondato e decidere di conseguenza. Sul sito web di H+ trovate di volta in volta le informazioni aggiornate. 

H+ ci tiene a che i membri, con tutta la documentazione in loro possesso, riescano a focalizzarsi sul sistema globale, senza pensare a singoli dettagli dei forfait e del TARDOC. Al centro dell’informazione vi sono le questioni legate all’interazione tra le due strutture tariffali (forfait ambulatoriali e TARDOC), all’attuazione della neutralità dei costi, agli elementi della formazione dei prezzi e allo sviluppo ulteriore delle strutture tariffali per una pianificazione a lungo termine degli ospedali e delle cliniche. H+ ci tiene inoltre a informarvi in maniera corrispondente e per questo motivo l’associazione, in occasione della Conferenza attiva somatica acuta del 12 settembre 2023 a Olten, porrà l’accento sugli argomenti sopra menzionati. Tutti i membri interessati sono i benvenuti alla Conferenza attiva somatica acuta.

Informazioni sui forfait ambulatoriali
Sul sito web della solutions tarifaires suisses SA trovate i documenti relativi ai forfait ambulatoriali v. 1.0. Una parte sostanziale dei lavori per giungere alla versione 1.0 consisteva nell’integrazione dei riscontri specializzati ricevuti dalla procedura di consultazione in merito alla versione tariffale 0.3. Le società specialistiche hanno espresso importanti riserve, in particolare in merito alla diagnostica funzionale. Con l’adeguamento del settore di applicazione, la solutions tarifaires suisses SA ha tenuto conto di tale richiesta. Oltre a quell’adeguamento importante, la solutions tarifaires suisses SA ha effettuato pure molti adeguamenti di dettaglio alla logica dell'albero decisionale e ha nuovamente affinato le modalità di applicazione. Per ulteriori dettagli relativi agli adeguamenti rinviamo al sito web.

Eventi informativi sul TARDOC
Mercoledì 6 settembre e mercoledì 13 settembre 2023 dalle 9 alle 11, la ats-tms SA, che ha sviluppato il TARDOC, propone due eventi per le esperte e gli esperti degli ospedali e delle cliniche, durante i quali vengono fornite informazioni sulla versione 1.3.2 di TARDOC e sui concetti elaborati. Gli eventi saranno offerti in versione virtuale, per garantire una flessibilità più elevata possibile e un numero elevato di partecipanti. Dal punto di vista del contenuto, la ats-tms SA si appoggerà sugli eventi informativi già organizzati su TARDOC 1.3 nella primavera 2022 e in particolare su punti rilevanti per gli ospedali e le cliniche. Ci sarà inoltre l’opportunità di porre domande. Le persone interessate degli ospedali e delle cliniche riceveranno al più presto direttamente dall’ats-tms SA un invito dettagliato e il programma come pure la possibilità di iscriversi agli eventi informativi sul TARDOC.

Continua la ricerca di membri per gruppi di lavoro interni a H+
H+ sta lavorando per avviare il sostegno all’introduzione per ospedali e cliniche (cfr. pure eFlash 04/2023 ed eFlash 05/2023 ed eFlash 06/2023) A tale scopo occorrerà adattare gruppi di lavoro interni di H+ già esistenti e creare nuovi gruppi di lavoro:

  • GL tariffazione ambulatoriale (esistente)
  • GL codifica ambulatoriale (esistente)
  • GL TP6/contabilità per unità finali d'imputazione (esistente)
  • GL modalità di applicazione/formazione (nuovo)
  • GL applicazione software (nuovo)

Per accompagnare in maniera ottimale l’introduzione, il segretariato centrale ha bisogno delle conoscenze delle specialiste e degli specialisti di ospedali e cliniche. Si cercano ancora membri per i due nuovi gruppi di lavoro. Per ulteriori informazioni sui gruppi di lavoro rinviamo al nostro sito web.

Contatto

Claudia  Geser

Claudia Geser

031 335 11 25
e-mail