Conferenza di H+ sulla comunicazione 2023: iscrivetevi ora

H+ è lieta di invitare i responsabili della comunicazione e del marketing alla Conferenza sulla comunicazione del 7 settembre 2023 presso lo stadio del Wankdorf. Oltre alle presentazioni nel plenum, il programma prevede tre workshop e una visita guidata facoltativa allo stadio.

In occasione della Conferenza sulla comunicazione 2023 H+ vi informerà in merito agli attuali argomenti importanti del segretariato centrale in generale e del settore comunicazione in particolare. In seguito il Professor Ivo Hajnal nella sua presentazione «Einführung in ChatGPT & Co (Introduzione a ChatGPT & co)» trasmetterà conoscenze di basilari su ChatGPT e strumenti simili dell’intelligenza artificiale (AI).

Tre workshop a scelta
I tre workshop che seguiranno offriranno il quadro per scambiare esperienze e conoscenze e risolvere compiti interessanti. Potete iscrivervi a due dei tre workshop seguenti:

  • AI-Writing und Prompting: Praxistauglichkeit und Grenzen (AI-writing e prompting: utilità nella prassi e limiti (D, compito in D e F))
    Nel corso degli ultimi mesi l’allestimento di testi tramite ChatGPT e altri strumenti AI ha destato grande scalpore nei media. Ma ChatGPT & co sono davvero utili alla pratica – ed è possibile impiegarli negli ospedali e nelle cliniche in modo utile e sensato a scopi comunicativi? Il workshop si dedicherà a tale quesito, indicando applicazioni utili nella pratica e introducendo al cosidd. «Prompting» (la tecnica di dare a ChatGPT compiti costruttivi) Nel contempo illustrerà quali sono al momento i limiti delle applicazioni attuali dell’AI.

Responsabile del workshop: Prof. Ivo Hajnal, professore di linguistica presso l’università di Innsbruck, presidente del consiglio di fondazione della Schweizerische Text Akademie (accademia svizzera del testo, solo D)

  • Entre parenthèses: Il successo del podcast sulla salute delle cliniche Hirslanden Bois-Cerf e Cecil (F)
    «Che cosa succede, quando una malattia, un infortunio o un parto apre una parentesi nella nostra vita? Immergetevi in diversi argomenti della salute grazie a rapporti di operatrici/tori specializzate/i e pazienti, basati sull'esperienza». In questo workshop vi presentiamo il motivo per cui ci siamo orientati verso il podcast quale canale di comunicazione. Concetti, obiettivi, partenariato mediatico, argomenti e successo – ci occuperemo dell’argomento e risponderemo alle vostre domande.

Responsabili del workshop: Laure-Hélène Lavorel-Duss, responsabile marketing e comunicazione & Fanny Duvaud, capo progetto marketing e comunicazione; cliniche Hirslanden Bois-Cerf e Cecil

  • Social Media – per pragmatiche/ci e persone con esperienze pratiche (D)
    I social media sono sottoposti a sviluppo continuo e oggi spesso sono più comodi, vantaggiosi ed efficienti dei media tradizionali. In questo workshop presentiamo il «Rapporto sugli ospedali 2023 – Social Media Benchmarking» e con l’aiuto di esempi pratici riusciti illustriamo come è possibile aumentare la visibilità, curare l’immagine e ampliare il contatto con pazienti e popolazione.

    Responsabili del workshop: Dr. Tarja Zingg, CEO Lumina Health, consulenza marketing e comunicazione; Lena Rau, Social Media Manager, Lumina Health; Katrin Hürlimann, responsabile comunicazione esterna, USZ

Contrariamente al plenum, i workshop non prevedono la traduzione simultanea in lingua francese. I workshop numero 1 e 3 si terranno in lingua tedesca, il workshop numero 2 è in francese. Il compito del workshop 1 può essere svolto sia in D sia in F.

Iscrivetevi ora
La Conferenza sulla comunicazione si terrà il 7 settembre 2023, dalle ore 09.00 alle 13.00 presso lo stadio del Wankdorf, seguita dal pranzo e una visita guidata facoltativa allo stadio dalle ore 14.15 alle ore 15.00. Il volantino della conferenza è disponibile alla voce «documenti».

Potete iscrivervi sul sito web di H+, dove è possibile richiedere anche soltanto le presentazioni. Le persone iscritte alla conferenza riceveranno le presentazioni via e-mail poco prima dell'evento. La quota di partecipazione ammonta a CHF 50 per persona.

Saremo lieti di potervi salutare numerosi a settembre in occasione della Conferenza sulla comunicazione di H+ a Berna.

Contatto

Aurel  Köpfli

Aurel Köpfli

031 335 11 20
e-mail