Due ulteriori partner sono stati aggiunti all’ente gestore della SwissDRG SA

I partner della SwissDRG SA hanno deciso di estendere dal 1° gennaio 2023 l'ente gestore della SwissDRG SA all’associazione degli assicuratori malattie curafutura e alla Commissione delle tariffe mediche LAInf (CTM). Questa composizione permette di adempiere i requisiti futuri.

La fondazione dell’organizzazione per le tariffe ambulatoriali (OAAT SA) il 15 novembre 2022 è finita in prima pagina. Per la prima volta da tempo tutti i partner tariffali sono riuniti a un unico tavolo. Ora i partner tariffali si sono pure accordati sulle tariffe stazionarie: La SwissDRG SA ha integrato l’associazione degli assicuratori malattie curafutura e gli assicuratori infortuni, rappresentati dalla Commissione delle tariffe mediche CTM. Finora gli assicuratori malattie erano rappresentati unicamente da santésuisse.

I partner della SwissDRG SA sono ora composti come segue:

  • H+ Gli Ospedali Svizzeri
  • Federazione dei medici svizzeri (FMH)
  • santésuisse, Gli assicuratori malattie svizzeri
  • curafutura, Gli assicuratori malattie innovativi
  • La Commissione delle tariffe mediche LAINF (CTM)
  • La Conferenza svizzera delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità (CDS)

Con l’accordo è pure stata regolamentata la nuova distribuzione delle azioni tra H+ e la FMH, con il 50 per cento di quote di azioni ciascuna, soluzione soddisfacente per entrambe le parti.  Termina così un’ulteriore fase di stallo nel settore delle tariffe. Il successo è riuscito, come già nel settore ambulatoriale, grazie all’applicazione di una «formula magica» per la distribuzione delle azioni e dei seggi in seno al Consiglio d'amministrazione. Come finora, la CDS è azionista della SwissDRG SA, mentre sarà azionista dell’OAAT SA soltanto con l’introduzione dell’EFAS.

L'estensione dell’ente gestore va di pari passo con l’ampliamento del Consiglio d'amministrazione da nove a undici seggi, ti come segue:

  • Cantoni: tre seggi
  • Assicuratori: quattro seggi
  • Fornitori di prestazioni: quattro seggi

Per H+ nel Consiglio d'amministrazione della SwissDRG SA siedono Anne-Geneviève Bütikofer, direttrice di H+, e Guido Speck, CEO del gruppo Lindenhof e membro del Comitato di H+. H+ si rallegra di aver contribuito a una buona soluzione anche per il settore stazionario. Le due organizzazioni tariffali costituiscono sia a livello ambulatoriale sia a livello stazionario la base per un partenariato tariffale pronto per il futuro.

Contatto