Convenzione sulla qualità art. 58a LAMal: richieste dell’UFSP

Le parti contraenti hanno discusso i primi possibili adattamenti alla Convenzione sulla qualità ai sensi dell'art. 58a LAMal. Tale discussione è necessaria a causa delle richieste avanzate dall’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

È necessario apportare adattamenti a livello di contenuto, affinché l’UFSP approvi la Convenzione sulla qualità (CQ) ai sensi dell’art. 58a LAMal e il concetto sullo sviluppo della qualità (CSvQ) (cfr. in merito eFlash 04/2023). Attualmente le parti contraenti stanno discutendo le richieste dell’UFSP e i possibili adattamenti. Le parti contraenti insistono sul principio che una cultura dell'apprendimento e della qualità venga mantenuta e che non si crei una cultura delle sanzioni. Le parti contraenti stanno lavorando ai punti seguenti:

1. La struttura della Convenzione sulla qualità
Le parti contraenti prevedono di adeguare la CQ ai sensi dell’art. 58a LAMal e il CSvQ alla struttura dell'articolo di legge, per facilitare l’orientamento e semplificare la verifica dell’adempimento dell'articolo di legge.

2. Requisiti posti alla gestione di un SGQ
L’UFSP appura se la CQ secondo l'art. 58a LAMal deve coprire pure il requisito posto alle istituzioni in relazione a un sistema adeguato di gestione della qualità (SGQ) previsto dall’OAMal art. 58d cpv. 2 lett. b. Fino ad oggi le parti contraenti sono dell'avviso che la responsabilità spetti ai Cantoni. Per questo motivo le parti contraenti non hanno integrato il SGQ nel concetto.

3. Definizione: misure per il miglioramento
L'articolo di legge chiede misure per il miglioramento. Dal punto di vista delle parti contraenti tali misure non vanno equiparate al termine di «Misure di miglioramento della qualità» (MMQ) impiegato nel CSvQ. Misure per il miglioramento dal punto di vista delle parti contraenti comprendono quattro elementi:

  • Sistema di gestione della qualità
  • Settori tematici
  • Concetti della qualità
  • MMQ

Le parti contraenti appurano con l’UFSP quali di questi elementi andrebbero approvati dal Consiglio federale.

4. Elenco esaustivo di MMQ
L’UFSP esige dalle parti contraenti un elenco esaustivo di MMQ nella CQ. Le parti contraenti considerano questo elenco una grossa sfida e cercano possibili compromessi. Si potrebbe ad esempio richiedere che l’ospedale motivi la propria scelta di MMQ.

Procedura ulteriore
Si terranno ulteriori incontri tra le parti contraenti stesse e pure con l’UFSP. L’obiettivo delle parti contraenti è di inoltrare nuovamente a fine estate 2023 la rielaborata CQ secondo l’art. 58a LAMal e il CSvQ.

Contatto

Manuela  Ocaña

Manuela Ocaña

031 335 11 13
e-mail