Inoltrata la Convenzione sulla qualità per ospedali e cliniche

I membri attivi di H+ hanno nettamente approvato la nuova convenzione sulla qualità per ospedali e cliniche. Assieme a santésuisse e curafutura e in collaborazione con la CTM H+ ha inoltrato la nuova convenzione sulla qualità LAMal al Consiglio federale per approvazione.

Nel nuovo articolo 58a la legge sull’assicurazione malattie (LAMal) chiede la stipulazione di convenzioni a livello svizzero sullo sviluppo della qualità tra le federazioni dei fornitori di prestazioni e gli assicuratori malattia (convenzioni sulla qualità). Negli anni scorsi H+, assieme a santésuisse e curafutura, ha sviluppato una convenzione corrispondente. Affinché per tutti i pazienti curati nell’ospedale valgano i medesimi requisiti concernenti lo sviluppo della qualità, H+ e la Commissione delle tariffe mediche LAInf (CTM) hanno elaborato una convenzione sulla qualità CTM analoga. La parte centrale di entrambe le convenzioni è costituita dal Concetto sullo sviluppo della qualità.

I membri attivi di H+ approvano le Convenzioni sulla qualità
Nel mese di febbraio 2022 i membri attivi di H+ hanno approvato la firma delle convenzioni sottoposte, come pure l’attuazione proposta, con il coinvolgimento dell’ANQ. Pure le associazioni degli assicuratori hanno approvato le convenzioni sulla qualità. All’inizio del mese di maggio le parti contraenti hanno dunque inoltrato la Convenzione sulla qualità LAMal al Consiglio federale per approvazione.

Le convenzioni sulla qualità entreranno in vigore soltanto una volta approvate dal Consiglio federale. In caso di approvazione sarà avviata una fase biennale di introduzione. Per ulteriori informazioni sulle convenzioni rinviamo al sito web di H+.

H+ ha avviato le misure per l’attuazione
Per essere preparato all’approvazione da parte del Consiglio federale, H+ ha già avviato i lavori di attuazione, In particolare riguardo alle misure di miglioramento della qualità (MMQ) che ospedali e cliniche possono far riconoscere. In occasione della Conferenza attiva del 31 agosto 2022 che in via eccezionale si rivolge a tutti i membri attivi del gruppo somatica acuta, psichiatria e riabilitazione, H+ fornirà informazioni riguardo ai nuovi requisiti posti agli ospedali e alle cliniche e allo stato dei lavori di attuazione. Per le informazioni precise in merito alla Conferenza attiva rinviamo all’inizio del mese di giugno.

Contatto