Attuazione della Convenzione sulla qualità: riconoscimento delle misure di miglioramento della qualità

H+ e le parti contraenti hanno inoltrato la Convenzione sulla qualità per ospedali e cliniche al Consiglio federale per approvazione. In particolare per quanto riguarda il riconoscimento delle misure di miglioramento della qualità, H+ ha avviato dei lavori di attuazione per l’eventualità dell'approvazione. In tale contesto la Commissione di specialisti Qualità ha approvato una scelta di partenza nell’ambito delle misure di miglioramento della qualità e stabilito la procedura per il riconoscimento tecnico.

La Convenzione sulla qualità per ospedali e cliniche inoltrata al Consiglio federale entrerà in vigore al momento dell'approvazione da parte di quest’ultimo. Per essere preparata all’approvazione, H+ ha già avviato i lavori di implementazione. H+ concentra la propria attenzione sul riconoscimento delle misure di miglioramento della qualità.

Ai sensi della nuova convenzione, ospedali e cliniche devono attuare almeno una misura di miglioramento della qualità per ogni settore tematico. Ospedali e cliniche possono scegliere tale misura dall'elenco delle misure di miglioramento della qualità riconosciute dalle parti contraenti. Dopo essere stata riconosciuta una tantum, una misura di miglioramento della qualità è a disposizione di tutti gli ospedali e le cliniche per essere applicata nell’ambito della convenzione sulla qualità.

Per evitare doppioni, H+ coordina il riconoscimento di importanti misure di miglioramento della qualità nell’ambito dell’introduzione della convenzione sulla qualità. La Commissione di specialisti Qualità ha approvato una prima scelta di partenza adeguata, basata su un’inchiesta svolta tra i membri di H+. Gli ospedali e le cliniche non devono più richiedere a più riprese il riconoscimento di misure di miglioramento della qualità che fanno parte della scelta menzionata.

La Commissione di specialisti ha inoltre approvato la procedura tecnica di riconoscimento, tramite la quale da subito gli ospedali e le cliniche possono chiedere anche il riconoscimento di misure di miglioramento della qualità che non fanno parte della prima scelta di partenza.

Tutte le informazioni riguardanti la scelta di partenza e la procedura di riconoscimento sono disponibili sul sito web di H+.

Contatto