Parte la campagna «il futuro del panorama ospedaliero»

Con la campagna «il futuro del panorama ospedaliero» H+ intende attirare l'attenzione degli enti decisionali politici a livello nazionale e regionale sul ruolo importante degli ospedali e delle cliniche nelle cure di base medico-sanitarie. A tale scopo l'associazione ha creato il sito web della campagna, www.zukunft-spitallandschaft.ch che evidenzia le sfide del settore. Quale primo passo le persone interessate vi trovano una raccolta di argomenti di base e una presentazione modello.

L'ambiente politico intende porre delle condizioni quadro ancora più restrittive per ospedali e cliniche e intervenire in modo regolatorio sul mercato sanitario. Diverse misure della Confederazione mirano a decimare il panorama ospedaliero, come ad esempio le previste misure di contenimento e di riduzione dei costi facenti parte dei pacchetti di misure I e II di contenimento dei costi e della proposta revisione dell’Ordinanza sull’assicurazione malattie I (revisione OAMal I). Ma pure i danni finanziari derivanti dalla crisi dovuta al COVID-19, causati dal divieto di trattamento e di conseguenza le prestazioni di riserva fornite dagli ospedali e dalle cliniche e i costi supplementari pesano molto. A ciò si aggiunge la cronica tariffazione insufficiente di prestazioni ambulatoriali e stazionarie.

Nell’assistenza sanitaria: una pausa invece della riduzione dei mezzi finanziari
Con la campagna «il futuro del panorama ospedaliero», sviluppata dalla Farner Consulting, l’associazione degli ospedali intende attirare l'attenzione sul ruolo importante rivestito da ospedali e cliniche nell’assistenza sanitaria di base ed evidenziare che la riduzione dei mezzi finanziari genera sì risparmi a breve termine, ma a lungo termine minaccia l'assistenza sanitaria della popolazione.

Assieme ai suoi membri, H+ chiede una pausa nella marcia a ritmo eccessivo verso la ristrutturazione del panorama ospedaliero svizzero. Contemporaneamente l’associazione ha già aperto il dialogo con il Consiglio federale e l’amministrazione, con l’obiettivo di elaborare soluzioni sostenibili. H+ sta già effettuando scambi intensi con l’Ufficio federale della sanità pubblica per trovare soluzioni accettabili soprattutto per quanto riguarda la revisione OAMal I.

il-futuro-panorama-ospedaliero.ch quale strumento centrale della campagna
Il sito web della campagna, www.zukunft-spitallandschaft.ch (en tedesco, la versione francese di questo sito sarà online alla fine della settimana) mette a disposizione una raccolta di argomenti di base, intesi quale supporto per sensibilizzare gli organi decisionali politici a livello nazionale e regionale. Una presentazione modello è inoltre disponibile nel settore download, per chi fosse interessato. Nei prossimi mesi seguiranno ulteriori strumenti per la comunicazione. Gli elementi della raccolta di argomenti di base possono essere impiegati nei mezzi di comunicazione dei singoli ospedali e cliniche, ma anche tramite le associazioni regionali e cantonali degli ospedali. H+ affronterà ripetutamente l’argomento della campagna pure a livello nazionale  e lo diffonderà tramite i propri canali. 

Contatto