Il progetto di riforma «impiegati di commercio 2022» procede

Il progetto di riforma «impiegati di commercio 2022» sarà presto concluso: nel mese di luglio 2021 le scuole professionali dovrebbero disporre dei nuovi contenuti didattici. H+ appoggia il progetto di riforma. Attualmente è in corso l’analisi della consultazione.

Conformemente alla legge sulla formazione professionale, tutte le ordinanze sulla formazione (ofor) delle formazioni professionali di base devono essere periodicamente riviste e adeguate alle esigenze dei settori. Ciò vale pure per la formazione commerciale di base, costituita da 20 soluzioni settoriali. L'ente gestore della professione di «impiegata/impiegato di commercio AFC» è la «Conferenza svizzera dei rami di formazione e degli esami commerciali» (CSRFC) che organizza il progetto di riforma «impiegati di commercio 2022» e a cui spetta informare le singole soluzioni settoriali in merito agli elementi comuni della nuova formazione di base.

Secondo la CSRFC prossimamente sarà disponibile una documentazione per le aziende in merito al processo di reclutamento delle persone in formazione, disponibile sul sito web di H+ formazione (in tedesco). Le formatrici/i formatori ne saranno informati pure tramite la newsletter di H+ formazione. Per la pianificazione dei corsi interaziendali (CI) è decisivo concordare i contenuti didattici nei CI delle scuole professionali (SP): nel mese di luglio 2021 dovrebbero essere disponibili i contenuti definitivi delle scuole professionali. In seguito le SP potranno avviare la pianificazione dei contenuti didattici dei CI.

Nell'ambito di una consultazione svoltasi fino al 20 aprile 2021, le formatrici/i formatori sono stati interpellati in merito al progetto di riforma «impiegati di commercio 2022». Attualmente le parti coinvolte nel progetto di revisione stanno collaborando e procedendo all’analisi dei riscontri, dopodiché saranno decise le prossime tappe.

Progetto di riforma «impiegati di commercio 2022»: quanto successo finora
A metà marzo 2021 si è svolto un workshop online sul tema mandati per la pratica professionale. Specialisti dei settori amministrazione pazienti, tariffe e contabilità provenienti da ospedali acuti, psichiatrie, case di cura, spitex e cliniche di riabilitazione hanno elaborato mandati-campione per la pratica professionale per tutte le situazioni di lavoro specifiche al settore. Questi ultimi sono a disposizione di tutte le formatrici/i formatori e saranno caricati al più presto sulla piattaforma di apprendimento «time2learn». In futuro le formatrici e i formatori potranno farne uso presso la propria azienda formatrice. Tutti i mandati per la pratica professionale saranno disponibili in lingua tedesca e francese.

Già nel mese di febbraio 2021 le formatrici e i formatori hanno ricevuto dalla CSRFC i primi documenti per l'attuazione e i modelli, accompagnati da contributi filmati sull’uso, sull’applicazione e sull'attuazione della piattaforma. Tutte le informazioni sul progetto pertinenti per l’attuazione saranno sempre pubblicate sul sito web di H+ formazione, dove potrete trovare anche lo svolgimento del progetto.

Contatto
Per ulteriori informazioni o ragguagli è a disposizione Agi Lüönd, responsabile della formazione commerciale di base di H+. Per H+ sono rappresentati Jürg Winkler (nel gruppo di pilotaggio del progetto) e Markus Trutmann (nella commissione di sorveglianza per la formazione commerciale).

Contatto