SEM: spese sanitarie per le persone provenienti dall’Ucraina

La Segreteria di Stato della migrazione (SEM) informa i fornitori di prestazioni in merito alla copertura finanziaria delle spese mediche di persone provenienti dall’Ucraina. 

La Segreteria di Stato della migrazione (SEM) ha redatto uno scritto indirizzato ai fornitori di assistenza medica che informa in merito alla copertura finanziaria delle spese sanitarie delle persone provenienti dall’Ucrania che richiedono la protezione temporanea.

Se i richiedenti ucraini sono collocati solo per pochi giorni in un Centro federale d’asilo, la Confederazione, conformemente all’art. 80 cpv. 1 LAsi, è responsabile dell'assistenza sociale solo per un breve periodo. Per evitare di dover cambiare l’assicurazione dopo pochi giorni, la Confederazione stabilisce che i richiedenti ucraini non devono assicurarsi presso una cassa malati. Secondo l’informazione della SEM, con la ripartizione cantonale la copertura dell'assistenza sociale ricade sui Cantoni. Spetta dunque ai Cantoni registrare i richiedenti ucraini presso un’assicurazione malattia con effetto retroattivo alla data di presentazione della loro domanda (art. 5 cpv. 1 LAMal).

I Cantoni competenti si assumono il pagamento delle fatture
Per gli ospedali e le cliniche è perciò importante sapere che le spese sanitarie sostenute durante la permanenza in un centro d’asilo federale e che sono coperte dall’assicurazione di base vanno pagate dall’assicurazione sanitaria del Cantone di attribuzione competente. 

Le persone coinvolte ricevono dalla SEM la conferma che la loro domanda di protezione temporanea è stata presentata. Gli ospedali, le cliniche e altri fornitori di prestazioni che dispongono di tale conferma, possono fatturare alla SEM le prestazioni mediche che rientrano nell’elenco delle prestazioni LAMal. La SEM invierà poi la fattura al Cantone o all'assicurazione sanitaria di competenza.

Alla voce «documenti» trovate lo scritto informativo della SEM, come pure il modulo «Domanda di protezione temporanea e conferma della presentazione».

Contatto

Anne-Geneviève  Bütikofer

Anne-Geneviève Bütikofer

031 335 11 00
e-mail