Review interprofessionali in Psichiatria: pianificato il passaggio alla gestione regolare

Il progetto «Review interprofessionali in Psichiatria» termina quest’anno. Attualmente H+ sta preparando la gestione regolare, per la quale l'associazione intende assumere la direzione per ulteriori tre anni. La procedura interprofessionale si basa su tre principi di base e i fornitori di prestazioni hanno collaborato allo sviluppo e la sostengono. 

Il progetto «Review interprofessionali in Psichiatria», su mandato dell’Alleanza Peer Review CH e sotto la direzione di H+, termina alla fine dell'anno. Per il 2023 H+ porta la procedura di garanzia della qualità pilotata nel 2021 e nel 2022 verso la gestione regolare e la offre alle cliniche psichiatriche per la partecipazione facoltativa. Attualmente H+, assieme agli operatori specializzati coinvolti, sta preparando il rollout, organizzando i Review interprofessionali in Psichiatria dal 2023 tramite H+ con il sostegno della ditta w hoch 2.

La procedura dei Review interprofessionale si fonda su due principi di base:

  • Indicatori basati su dati di routine: Il credo chiaro e importante sin dall’inizio del progetto: occorre sfruttare le sinergie e rinunciare a doppioni. Un gruppo di lavoro ha perciò definito possibili indicatori per la creazione di Review, sulla base di dati disponibili a livello nazionale. Le proposte di indicatori si basano su serie di dati della statistica medica e della misurazione nazionale «misure restrittive della libertà» dell’ANQ. Nel 2019 H+ presso i propri membri ha raccolto il consenso per poter impiegare tali dati delle loro cliniche nell’ambito del progetto. Nelle prossime settimane H+ contatterà nuovamente le cliniche e chiederà il consenso per l’impiego dei dati degli anni 2023 a 2028 per poter disporre anche in futuro, durante la gestione regolare, di una base possibilmente ampia per le analisi e le valutazioni. 
  • Trasparenza: La partecipazione alla procedura è facoltativa. I risultati dei calcoli degli indicatori sono invece confidenziali e consultabili unicamente dalle cliniche partecipanti. La raffigurazione trasparente del calcolo degli indicatori tra le cliniche partecipanti ha un effetto dimostrativo importante: Risultati con un effetto positivo devono motivare le cliniche a continuare a migliorarsi, risultati negativi idealmente inducono le cliniche a cercarne le cause, analizzare le procedure e laddove necessario prendere provvedimenti. H+ stabilisce che la forma della misurazione e della trasparenza della qualità serve a migliorare la qualità e non confrontare la qualità o al marketing delle cliniche.
  • Review interprofessionali: Nell’ambito di Review interprofessionali vengono effettuate analisi retrospettive di casi di pazienti all’interno della clinica e con il coinvolgimento di operatori specializzati esterni, formati (Reviewer), i provvedimenti di miglioramento saranno elaborati congiuntamente dagli operatori specializzati coinvolti. I Review hanno luogo su richiesta del principale responsabile del trattamento oppure vengono fatti scattare da anomalie statistiche nei calcoli degli indicatori menzionati. Le cliniche partecipanti imparano le une dalle altre e possono migliorare i propri processi di cura.

Prospettive
Come menzionato, entro breve H+ contatterà le cliniche psichiatriche riguardo al consenso per l’impiego dei dati. Non appena il Comitato di H+ avrà deliberato il mandato per il rollout, le cliniche psichiatriche saranno nuovamente informate e possono partecipare alla soluzione settoriale dal 2023 mediante l'accordo di partecipazione.

Contatto

Isabelle  Praplan

Isabelle Praplan

031 335 11 21
e-mail