Neuropsicologia diagnostica : il Consiglio federale approva la convenzione sulla struttura tariffale

In data 19 marzo 2021 il Consiglio federale ha approvato la convenzione tariffale sulla neuropsicologia diagnostica. Assieme all’Associazione Svizzera delle Neuropsicologhe e dei Neuropsicologi (ASNP) H+ sta attualmente stipulando le convenzioni sul valore del punto, a cui possono aderire i membri di H+.

Nella propria seduta del 19 marzo 2021 il Consiglio federale ha approvato la convenzione sulla struttura tariffale e ha stabilito l’entrata in vigore per il 1° aprile 2021 (cfr. Comunicato stampa dell'UFSP del 19 marzo 2021). Tale convenzione disciplina essenzialmente il tipo di tariffazione (tariffa per prestazione singola) delle prestazioni di neuropsicologia diagnostica assunte dall’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie.

H+ è stata incaricata di intavolare le trattative sul valore del punto
Su mandato di circa 100 membri, assieme all’Associazione Svizzera delle Neuropsicologhe e dei Neuropsicologi (ASNP), H+ ha condotto trattative sul valore del punto con le società cooperative per gli acquisti HSK SA, CSS Assicurazione malattie SA e tarifsuisse SA. È già stata firmata la convenzione sul valore del punto con la società cooperativa per gli acquisti HSK SA. Entro l’inizio del mese di aprile 2021 sarà probabilmente apposta la firma alla convenzione con la CSS Assicurazione malattie SA. Purtroppo H+ e l’ASNP non si sono ancora accordati con tarifsuisse. I membri possono aderire alle convenzioni oppure no. Nel caso di non adesione gli istituti interessati devono condurre trattative individuali con gli assicuratori. Le convenzioni sul valore del punto saranno caricate sul sito web di H+ assieme alle dichiarazioni di adesione.

Pure le convenzioni sul valore del punto necessitano ancora dell’approvazione da parte del Consiglio federale. Le richieste di approvazione saranno inoltrate quanto prima, assieme all’associazione Svizzera delle Neuropsicologhe e dei Neuropsicologi (ASNP). La fatturazione non ne è toccata, visto che ai sensi delle regolamentazioni contrattuali tra H+, HSK e CSS non è necessario attendere l’approvazione da parte del Consiglio federale. Fino all’approvazione ordinaria è possibile fatturare provvisoriamente con il valore del punto concordato di 99 centesimi.

Non appena sarà raggiunto l’accordo con tarifsuisse e firmata la convenzione, quest’ultima sarà caricata sul sito web di H+ e inoltrata al Consiglio federale per l’approvazione.

Approvazione formale da parte del Comitato di H+
In data 1° aprile 2021 il Comitato deve ancora approvare formalmente l’accordo. Una volta presa la decisione da parte del Comitato, le dichiarazioni di adesione in merito alle convenzioni sul valore del punto per la rimunerazione delle diagnosi neuropsicologiche effettuate in regime ambulatoriale saranno disponibili sul sito web di H+ alla voce tariffe. Vi informeremo non appena i contenuti saranno disponibili, affinché possiate aderire alle convenzioni. Gilles Hirt, responsabile tecnico Tariffe, è volentieri a vostra disposizione per ragguagli.

Contatto