La revisione LAMal «Rafforzamento della qualità e dell’economicità» entrerà in vigore il 1° aprile 2021

Il 1° aprile 2021 entrerà in vigore la revisione LAMal «Rafforzamento della qualità e dell’economicità». Per le cliniche e gli ospedali cambieranno diverse regolamentazioni di legge concernenti lo sviluppo della qualità. Il Consiglio federale pone ora obiettivi per quanto riguarda la garanzia e la promozione della qualità delle prestazioni. La legge conterrà maggiori prescrizioni concernenti i contenuti delle convenzioni sullo sviluppo della qualità tra le associazioni dei fornitori di prestazioni e gli assicuratori.

Con l’entrata in vigore della modifica LAMal il 1° aprile 2021 il Consiglio federale avrà il compito di stabilire, ogni quattro anni, gli obiettivi in materia di garanzia e promozione della qualità delle prestazioni (sviluppo della qualità) (art. 58 LAMal). Il Consiglio federale si assume così, e con il controllo del raggiungimento degli obiettivi, la direzione dello sviluppo della qualità. La LAMal rivista contiene nuovi strumenti atti a concretizzare e attuare gli obiettivi del Consiglio federale, coinvolgendo tutti gli attori, e pure H+ sarà tenuta a stipulare convenzioni nazionali sulla qualità con le associazioni degli assicuratori malattia.

Convenzioni sulla qualità

Con le convenzioni sulla qualità si persegue l’obiettivo di stabilire regole per lo sviluppo della qualità unitarie e vincolanti per tutti gli ospedali e le cliniche (nLAMal articolo 58a). Le convenzioni sulla qualità devono disciplinare almeno:

  • le misurazioni della qualità e le misure di sviluppo della qualità
  • la collaborazione fra le parti contraenti per la definizione di misure di miglioramento
  • la verifica del rispetto delle misure di miglioramento;
  • la pubblicazione delle misurazioni della qualità e delle misure di miglioramento
  • le sanzioni in caso di violazione della convenzione
  • la presentazione di un rapporto annuo sullo stato di sviluppo della qualità all’attenzione della Commissione federale per la qualità e del Consiglio federale.

Le convenzioni sulla qualità devono essere inoltrate al Consiglio federale entro il 1° aprile 2021 per approvazione. H+, Curafutura e santésuisse stanno attualmente elaborando un concetto inteso a stabilire i meccanismi per lo sviluppo della qualità. Nell’autunno scorso H+ ha svolto una consultazione presso i propri membri e raccolto i riscontri. H+ informerà a tempo debito sugli sviluppi ulteriori (per informazioni generali rinviamo al sito web di H+).

Modifiche nell’OAMal in seguito alla consultazione In seguito alla consultazione sull’OAMal rivista sono stati apportati i seguenti adattamenti:

  • Sono stati rimossi i principi dello sviluppo della qualità.
  • Nella CFQ viene esplicitamente elencato/a un/una rappresentante degli infermieri
  • Quale novità, sono state aggiunte le regolamentazioni sulla procedura di selezione in caso di conferimento di mansioni

La commissione sostiene il Consiglio federale
La Commissione federale per la qualità (CFQ) è una commissione extraparlamentare d’esperti che sostiene il Consiglio federale per quanto riguarda la promozione della qualità nella fornitura di prestazioni medico-sanitarie in ambito LAMal. Nella CFQ sono rappresentati i fornitori di prestazioni, i Cantoni, gli assicuratori, gli assicurati e le organizzazioni dei pazienti e le persone provenienti dal settore scientifico.

Le mansioni della CFQ sono, tra le altre, la consulenza degli attori per quanto riguarda la coordinazione, comprese le raccomandazioni mirate sullo sviluppo della qualità. Per realizzare gli obiettivi del Consiglio federale, la CFQ incarica terze persone a svolgere programmi nazionali inerenti allo sviluppo della qualità. La CFQ può inoltre sostenere progetti nazionali o regionali dello sviluppo della qualità.

Per quanto riguarda la composizione e le informazioni dettagliate concernenti le mansioni rinviamo al sito web dell’UFSP.

Per ulteriori informazioni sulla modifica della legge rinviamo al sito web dell’UFSP.

Contatto