H+ valuta il proprio ruolo nei PROM

La misurazione di Patient-reported outcomes acquisisce un’importanza sempre maggiore a livello nazionale e internazionale. Un gruppo di lavoro di H+ sta ora esaminando se e come H+ possa promuovere un sistema sanitario centrato sul paziente e quale ruolo debba assumere H+ nei Patient-reported outcome measures (PROM). Il risultato sarà probabilmente disponibile alla fine dell’estate.

Diversi ospedali hanno introdotto Patient-reported outcome measures (PROM) (en inglese). I PROM sono considerati un buon metodo, oltre ad altri indicatori della qualità, per misurare il risultato di trattamenti, con l’obiettivo di migliorare in modo ottimale la qualità di vita delle e dei pazienti. Al centro della misurazione è posto il paziente e i suoi bisogni. Prima, durante e dopo il trattamento alle e ai pazienti vengono rivolte domande specifiche sul loro stato di salute (ad es. stati di ansia, dolori o disturbi concomitanti). Gli operatori specializzati possono confrontare le informazioni del paziente prima e dopo il trattamento e ottengono il »valore del trattamento” dal punto di vista del paziente, nel senso del miglioramento del suo stato di salute. Tramite i PROM è possibile, ad esempio, derivare miglioramenti concernenti l’interazione medico-paziente, l’allestimento di indicazioni e l'efficacia e la sicurezza del trattamento.

Attualità dei PROM

Per principio i PROM non rappresentano nulla di nuovo, al giorno d’oggi sono però molto attuali. I PROM vengono impiegati sempre più frequentemente negli ospedali e vi sono richieste cantonali relative alla loro attuazione. Pure in ambito politico i PROM vengono menzionati con riferimento alla misurazione della qualità degli indicatori quale misura di contenimento dei costi e della sovrabbondanza (disponibile solamente in D e F). La nuova revisione della LAMal sulla qualità e l’economicità prevede inoltre che ospedali e cliniche pongano maggiormente l’accento sulla qualità delle indicazioni. Nel testo della revisione della LAMal i PROM vengono menzionati spesso quale indicatore complementare della qualità rispetto alle misurazioni esistenti.

Il ruolo di H+

A causa della situazione attuale H+ sta verificando, assieme a un gruppo di lavoro, se e come H+ possa promuovere un sistema sanitario centrato sul paziente e quale ruolo H+ debba assumere nei PROM. Al gruppo di lavoro è stato conferito un mandato in tal senso. Alla fine dell’estate presenterà il risultato al Comitato, comprensivo di una raccomandazione operativa.

Contatto