Stato del riconoscimento delle misure di miglioramento della qualità

Le federazioni degli assicuratori stanno attualmente riconoscendo contrattualmente le prime misure di miglioramento della qualità ai sensi della Convenzione sulla qualità secondo l’art. 58a LAMal.

La Convenzione sulla qualità (CQ) secondo l'art. 58a LAMal e il relativo concetto sullo sviluppo della qualità (CSvQ) prevedono che ospedali e cliniche attuino misure di miglioramento della qualità (MMQ) in determinati settori tematici. A tale scopo le istituzioni possono scegliere tra diverse MMQ riconosciute.

Procedura di riconoscimento a due livelli
Prima di inserire una MMQ tra le scelte, tale misura deve superare una procedura di riconoscimento a due livelli. I richiedenti inoltrano la propria richiesta al segretariato centrale di H+. In base ai criteri del CSvQ, in un primo passo la Commissione di specialisti Qualità di H+ discute le richieste formalmente complete. Se i criteri non sono adempiuti, i richiedenti hanno la possibilità di rielaborare la richiesta. Se la richiesta adempie i criteri, viene riconosciuta dal punto di vista tecnico. In seguito, le parti contraenti devono procedere al riconoscimento a livello contrattuale delle MMQ già riconosciute dal punto di vista tecnico.

Misure di miglioramento della qualità riconosciute
Finora la Commissione di specialisti Qualità di H+ ha riconosciuto 21 MMQ dal punto di vista tecnico. Al primo passaggio del riconoscimento a livello contrattuale le parti contraenti hanno constatato che la procedura necessita ancora dei chiarimenti. Esse devono dunque chiarire ancora le questioni in sospeso riguardanti criteri e procedure per il riconoscimento a livello contrattuale.

Ospedali e cliniche e terzi possono inoltrare in ogni momento ulteriori richieste di riconoscimento di MMQ. Vi preghiamo di contattare Manuela Ocaña al riguardo.

Manca ancora l'approvazione da parte del Consiglio federale
Le parti contraenti hanno deciso di pubblicare quanto prima e in modo trasparente le MMQ riconosciute. Le MMQ riconosciute dovranno servire agli ospedali e alle cliniche quale punto di riferimento. Manca però ancora l'approvazione della CQ ai sensi dell'art. 58a LAMal e del CSvQ da parte del Consiglio federale. A seconda dell'andamento dell’approvazione della convenzione, è possibile che vi saranno ancora modifiche.

Alla fine del mese di gennaio 2023 le parti contraenti si sono incontrate con rappresentanti dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). Entro la fine di luglio 2023 l’UFSP attende la rielaborazione di diversi punti della CQ ai sensi dell’art. 58a LAMal e del CSvQ.

Le parti contraenti stanno concordando le rielaborazioni necessarie. Data la scadenza di fine luglio 2023, secondo le parti contraenti non è possibile apportare modifiche a livello di contenuto, le quali richiederebbero nuovamente una consultazione presso i membri.

Contatto

Manuela  Ocaña

Manuela Ocaña

031 335 11 13
e-mail