L’Ufficio federale di statistica (UST) pubblica la serie definitiva di dati SpiGes

L’Ufficio federale di statistica (UST) ha pubblicato sul proprio sito web la serie definitiva di dati SpiGes. Dal 1° gennaio 2025 gli ospedali e le cliniche devono fornire all’UST i dati dell'anno 2024. L’UST ha pure pubblicato il concetto di dettaglio V1.3 relativo a SpiGes.

L’UST ha finalizzato e pubblicato (in francese) i dati della nuova serie di dati SpiGes. Dal 1° gennaio 2025 gli ospedali e le cliniche devono fornire i dati all’UST (dati 2024).

L’UST ha inoltre pubblicato una versione aggiornata del concetto di dettaglio SpiGes (versione 1.3). Nel corso del 2023, l’UST aggiornerà nuovamente il concetto di dettaglio e lo completerà tra gli altri con le regole esatte per l’accesso ai dati SpiGes.

Per ottenere ragguagli sulla serie di dati SpiGes, gli ospedali possono rivolgersi all’autorità sanitaria del proprio Cantone. Secondo il concetto di dettaglio SpiGes v1.3, spetta a tale autorità informare gli ospedali e le cliniche presenti sul proprio territorio di competenza riguardo a novità imminenti e garantire il rilevamento corretto dei dati SpiGes.

Nella fase finale del progetto pure il segretariato centrale di H+ è a disposizione degli ospedali.

Il progetto «Spitalstationäre Gesundheitsversorgung (SpiGes; assistenza sanitaria stazionaria ospedaliera)» fa parte del programma «Nationale Datenbewirtschaftung» (NaDB; gestione dei dati a livello nazionale), avviato dall’Ufficio federale di statistica (UST) in seguito al decreto del Consiglio federale del 27 settembre 2019 sull’argomento «utilizzo multiplo di dati (attuazione del principio once only)». L’obiettivo del decreto del Consiglio federale è di semplificare anche a ospedali e cliniche il rilevamento e l’impiego di dati nel settore stazionario ospedaliero.

Contatto

Florian  Bossion

Florian Bossion

031 335 11 33
e-mail