Tariffe ambulatoriali: stato dei lavori

Negli ultimi mesi il segretariato centrale di H+ è stato molto attivo nel settore delle tariffe ambulatoriali. Nell’autunno 2020, assieme a santésuisse, è stato avviato un progetto comune per lo sviluppo di forfait nel settore ambulatoriale. H+ procede inoltre a scambi regolari con i partner tariffali per creare la base per un’organizzazione tariffale comune. H+ accoglie con piacere l’offerta della ats-tms SA in relazione alle simulazioni TARDOC; in data 12 febbraio 2021 il segretariato centrale ha fornito alle direzioni dei membri di H+ una prima valutazione in merito.

In occasione della 91esima Assemblea generale di H+ nel mese di novembre 2020 vi abbiamo presentato la strategia tariffale, approvata con oltre il 91 per cento dei voti. Ai sensi di questa strategia H+ s’impegna a favore di strutture tariffali con prezzi (tariffe), semplici, adeguate alle prestazioni e aggiornate, che garantiscono a ospedali, cliniche e istituti di cura mezzi finanziari adeguati. Ciò comprende non soltanto la revisione di strutture tariffali esistenti, bensì pure la creazione di forfait orientati alle prestazioni nel settore ambulatoriale.

Il progetto con santésuisse in merito ai forfait nel settore ambulatoriale
All’inizio del mese di settembre 2020, assieme a santésuisse, H+ ha avviato un progetto per lo sviluppo di forfait ambulatoriali orientati alle prestazioni, basato su dati riferiti ai costi e alle prestazioni. S’intende permettere la combinazione dei forfait con una semplice struttura tariffale per prestazioni singole e basate sul tempo, per raffigurare pure le prestazioni impossibili da fatturare tramite forfait. Per gli assicuratori i forfait significano un dispendio limitato per il controllo.
L’obiettivo è di sviluppare rapidamente i forfait e di applicarli nel settore ambulatoriale dell’ospedale. Il nuovo sistema di remunerazione a copertura dei costi dovrà essere operativo al più tardi a fine 2022.

La volontà di collaborare con i partner tariffali
Parallelamente agli intensi lavori di progetto assieme a santésuisse, H+ è in stretto contatto con altri partner tariffali, specialmente curafutura, FMH e CTM. Su invito del Consigliere federale Alain Berset nel mese di dicembre 2020 si è tenuta una prima tavola rotonda assieme alle organizzazioni citate. In tale occasione tutti i partner tariffali hanno esternato la volontà di collaborare a entrambi i tariffari, affinché l’organizzazione tariffale nazionale, per cui il Parlamento sta attualmente creando la base legale, abbia una buona situazione di partenza e possa funzionare sin dall’inizio. Anche se l’elaborazione concreta dell’organizzazione tariffale non è stata oggetto dello scambio di opinioni, in seguito H+ si è detta disposta a offrire il proprio sostegno anche in quest’ambito per ottenere soluzioni che possano trovare un compromesso.

Simulazione di TARDOC
H+ accoglie favorevolmente l’offerta sottoposta dalla ats-tms SA a diversi ospedali e cliniche, ma pure ad associazioni ospedaliere regionali, per una simulazione del volume del punto TARMED rispetto al TARDOC. Sarebbe stato ancora meglio se tale iniziativa fosse stata coordinata con H+. Occorre però sottolineare in questo contesto che simulazioni, per quanto esse possano essere interessanti, non possono in nessun caso sostituire un esame approfondito del TARDOC. Nel passato, sulla base della documentazione messa a disposizione dalla FMH e da curafutura, H+ aveva esternato le proprie riserve e i punti critici in merito a TARDOC. L'anno scorso, su richiesta dell’UFSP, H+ ha fornito una (propria) valutazione. Per i dettagli in merito, come pure per la valutazione del segretariato centrale di H+ riguardo alle simulazioni TARDOC vi preghiamo di consultare alla voce «documenti» lo scritto che il 12 febbraio 2021 abbiamo inviato alle direzioni degli ospedali e delle cliniche.

Contatto

Anne-Geneviève  Bütikofer

Anne-Geneviève Bütikofer

031 335 11 00
e-mail