Codici CHOP e direttive di codifica: sono state stabilite le scadenze per le procedure di richiesta

L’Ufficio federale di statistica (UST) ha pubblicato le scadenze per le procedure di richiesta per lo sviluppo ulteriore delle direttive di codifica svizzere e della Classificazione svizzera degli interventi chirurgici CHOP.

L’Ufficio federale di statistica (UST) ha comunicato le scadenze seguenti: le direttive di codifica possono essere inoltrate dal 31 maggio 2021 all’11 luglio 2021. Per i codici CHOP il periodo valido è tra il 31 maggio 2021 e il 12 settembre 2021. Con l’inoltro delle vostre richieste avete l’opportunità di sviluppare ulteriormente le tariffe ospedaliere della SwissDRG SA. Per i codici CHOP avete a disposizione due opzioni: in primo luogo l’adattamento dei codici CHOP esistenti, in secondo luogo l’apertura di nuovi codici CHOP.

L’obiettivo dello sviluppo ulteriore e della cura della Classificazione svizzera degli interventi chirurgici CHOP è poter rilevare in modo preciso le prestazioni fornite alle e ai pazienti. In tal modo s’intende tra gli altri garantire una rimunerazione dei fornitori di prestazioni equa e a copertura dei costi. I codici CHOP rivestono un ruolo importante quali distinzioni dei costi all’interno di un gruppo di pazienti, per la rimunerazione appropriata delle prestazioni fornite.

Commissioni dei e per i membri di H+
H+ prevede la costituzione di commissioni specifiche per le tariffe che sostengano l’unità aziendale tariffe, ma rispondano pure alle richieste specifiche dei membri di H+ in materia di tariffe. Ciò vale pure per le procedure di richiesta per l’allestimento di nuovi codici CHOP. Al centro di tali processi s’intende porre la prestazione fornita. Le cliniche e gli ospedali devono procedere con cautela quando stabiliscono dei requisiti relativi all’infrastruttura o alla qualificazione del personale, visto che tali prescrizioni comportano costi supplementari non finanziati.

I moduli di richiesta saranno disponibili sul sito web dell’Ufficio federale di statistica dal 31 marzo 2021.

Contatto

Christoph  Schöni

Christoph Schöni

031 335 11 30
e-mail