Rimandati la formazione dei Reviewer e i Review-pilota in Svizzera occidentale

A causa del COVID-19 la situazione negli ospedali e nelle cliniche è nuovamente molto tesa. Per questo motivo saranno rimandati la formazione dei Reviewer e i Review-pilota previsti per il mese di febbraio nella Svizzera occidentale. Il corso avrà luogo il 7 e l’8 giugno 2022.

Su mandato dell’alleanza Peer Review CH (H+, FMH e Swiss Nurse Leaders) e sotto la direzione di H+, diversi gruppi di lavoro stanno elaborando delle proposte di attuazione per creare una procedura di Review interprofessionale per il settore specializzato della psichiatria. In cinque cliniche della Svizzera tedesca sono stati effettuati con successo i Review interprofessionali (eFlash 11/21), ora nel 2022 la procedura sarà testata pure nella Svizzera romanda.

Rimandati il perfezionamento professionale e i Review-pilota
A causa della situazione nuovamente molto tesa negli ospedali e nelle cliniche, la direzione del progetto, dopo aver consultato i collegi e gli specialisti coinvolti nel progetto, ha deciso di rimandare di alcuni mesi il perfezionamento professionale nella Svizzera occidentale previsto nel mese di febbraio 2022 e lo svolgimento dei Review-pilota.

Il perfezionamento professionale in lingua francese avrà ora luogo il 7 e l’8 giugno 2022 a Cully. Sono ancora disponibili dei posti. Operatori qualificati (cfr. il flyer per quanto riguarda i requisiti posti ai Reviewer) e cliniche interessate sono pregati di contattare direttamente Isabelle Praplan

La partecipazione è essenziale per il riconoscimento
Affinché il progetto possa essere concluso con successo, è decisivo che le cliniche della Svizzera occidentale partecipino e che operatori qualificati seguano il perfezionamento di Reviewer. L’obiettivo dell’alleanza Peer Review CH è che la procedura di Review interprofessionale venga riconosciuto professionalmente nell'ambito della nuova convenzione sulla qualità (art. 58a) e reso accessibile a tutte le cliniche psichiatriche svizzere al momento dell’entrata in vigore della convenzione, vale a dire nel 2023.

Contatto

Isabelle  Praplan

Isabelle Praplan

031 335 11 21
e-mail