La nuova versione 12.0 di ITAR_K® è online
La nuova versione 12.0 di ITAR_K® è online da gennaio 2022 e funge da base per le negoziazioni tariffali 2023.
Da gennaio la versione 12.0 del modello tariffale ITAR-K® è disponibile in tre lingue sul sito www.itark.ch. Le novità rispetto alla versione 11.0 sono riassunte sul sito web di H+ nel documento «Modifiche versione 11.0/12.0». Tale documento contiene pure un elenco di raccomandazioni e indicazioni per l’immissione di dati in ITAR_K® V 12.0. L’obiettivo di questo documento è di semplificare il rilevamento dei dati, garantire la qualità e l’uniformità e l’ottimizzazione del processo di attendibilità.
Indicazione relativa al processo ITAR_K®
Ai sensi del processo e flusso dei dati ITAR_K® relativo all’attendibilità dei dati, occorre inoltrare la versione «Progetto» di ITAR_K® all’associazione SpitalBenchmark (SBM). In seguito alla verifica dell'attendibilità da parte di SBM, gli ospedali possono, se necessario, adeguare i dati nel file di immissione ITAR_K® e in seguito caricarli nuovamente sulla piattaforma per la conclusione definitiva. Al momento di tale conclusione di ITAR_K® viene generato l’export ITAR_K® ufficiale e firmato (ITAR_K compreso Benchmarking) che deve essere trasmesso a SBM per la determinazione dei valori nazionali di riferimento per le negoziazioni tariffali 2023. Sul sito web di H+, oltre a una raffigurazione grafica del processo ITAR_K®, è disponibile pure la procedura per la verifica del certificato ITAR_K®.
H+ chiede gentilmente ai propri membri di inviare agli assicuratori tale procedura ufficiale per l’export, per le negoziazioni tariffali. La firma elettronica ITAR_K® attesta che l’export proviene direttamente dalla piattaforma ITAR_K©. Importante: unicamente gli export generati dalla piattaforma ITAR_K® sono considerati export ufficiali ITAR_K®.
Termine per l’inoltro del progetto ITAR_K® a SBM
La versione «Progetto» di ITAR_K® deve essere inoltrata al più tardi entro il 30 aprile 2022 a SBM per la verifica dell'attendibilità. I risultati del Benchmarking nazionale saranno disponibili al più tardi nel mese di agosto 2022.
Con ITAR_K® H+ s’impegna a favore di un metodo con cui il flusso di dati e la determinazione dei costi d'esercizio AOMS possono essere regolati in maniera unitaria a livello nazionale, a lungo termine e conforme alle leggi.