Medicamenti: le confezioni di grandi dimensioni (Grand Frère) saranno indennizzate anche nel 2021

In via eccezionale e provvisoria, anche nel 2021 possono essere indennizzate confezioni di grandi dimensioni (confezioni Grand Frère) che rispetto alle confezioni piccole generano dei risparmi, come comunicato dall'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

Nelle ultime settimane assicuratori malattie e fornitori di prestazioni hanno nuovamente chiesto all’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) di prorogare il termine per l’indennizzo di confezioni Grand Frère, a causa della situazione attuale e per motivi economici. Da parte degli assicuratori malattie è inoltre stata avanzata la proposta di discussione per approcci alternativi di soluzione.

Le confezioni di grandi dimensioni saranno indennizzate anche nel 2021
L’UFSP ha comprensione per il fatto che nell’attuale situazione dovuta al COVID-19 uno stop improvviso degli indennizzi delle confezioni Grand Frère dal 1° gennaio 2021 sarebbe difficilmente attuabile e comporterebbe l’obbligo di indennizzare confezioni più piccole e più costose. Per i fornitori di prestazioni significherebbe vedersi confrontati con sfide maggiori per quanto riguarda l’immagazzinamento e l’adeguamento dei sistemi, come indica l’UFSP in uno scritto. In via eccezionale e provvisoria, anche nel 2021 possono essere indennizzate le confezioni Grand Frère che rispetto alle confezioni piccole generano dei risparmi.

Ammissione nell'elenco delle specialità (ES)
L’UFSP mantiene però il proprio avviso secondo cui le confezioni Grand Frère devono essere integrate nell’elenco delle specialità (ES). Da parte di aziende farmaceutiche sono già state inoltrate molte istanze all’UFSP. Finora 148 confezioni sono state ammesse all’ES. 14 istanze sono attualmente ancora pendenti. L’UFSP stima il potenziale di ulteriori ammissioni a circa 90 confezioni.

Già nei mesi di maggio 2019 e giugno 2020 per un periodo limitato l’UFSP aveva tollerato l’indennizzo delle confezioni Grand Frère che rispetto alle confezioni piccole generano un risparmio. In data 5 giugno 2020 l’UFSP aveva prorogato fino al 31 dicembre 2020 il termine per l’indennizzo delle confezioni di grandi dimensioni.

Contatto