L’UFSP informa sulla Brexit per quanto riguarda l’assicurazione malattia sociale

L’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) ha redatto uno scritto sul prosieguo dei rapporti tra il Regno unito (UK) e la Svizzera per quanto riguarda l’assicurazione malattia.

Il Regno unito (UK) è uscito dall’UE in data 31 gennaio 2020. L’accordo sulla libera circolazione delle persone tra la Svizzera e l’UE e i suoi stati membri dall’altra parte (accordo sulla libera circolazione delle persone) e il diritto europeo di coordinamento delle assicurazioni sociali (Regolamenti (CE) n° 883/2004 e n° 987/2009) erano ancora validi fino al 31 dicembre 2020. Tra la Svizzera e il Regno unito di Gran Bretagna e Irlanda del nord nel 2019 è stato siglato l’accordo sui diritti dei cittadini in seguito all’uscita del Regno unito dall’UE e alla cessazione dell’accordo sulla libera circolazione delle persone. È inoltre in fase di preparazione la decisione della commissione mista (a cui compete l'attuazione degli accordi bilaterali tra la Svizzera e l’UE) in merito alla modifica dell’allegato II dell’accordo sulla libera circolazione delle persone concernente il coordinamento dei sistemi della sicurezza sociale tra la Svizzera e l’UE.

Conformemente a questi due atti legislativi sono tutelati i diritti acquisiti sotto l'egida dell’accordo sulla libera circolazione delle persone e che hanno un legame con l’UK. Tutela dei diritti acquisiti significa che per le persone a cui prima del 1° gennaio 2021 si applicava l’accordo sulla libera circolazione delle persone continuano a valere le regolamentazioni del diritto europeo di coordinamento delle assicurazioni sociali (Regolamenti (EC) n° 883/2004 e n° 987/2009) fintanto che perdura la situazione transfrontaliera.

Le ripercussioni di questa situazione di partenza sull’assicurazione malattia sociale sono descritte in modo dettagliato nello scritto informativo (in Francese) dell’Ufficio federale della sanità pubblica dell’8 dicembre 2020. Qui di seguito riassumiamo alcuni punti importanti.

Il diritto a prestazioni di cura in entrambi gli Stati
L’accesso all’assistenza sanitaria è garantito senza discriminazioni alle persone che godono di diritti acquisiti. Nel caso di domicilio nello Stato non competente sussiste il diritto a prestazioni dell’assistenza sanitaria a carico dello Stato competente. I diritti garantiti dalla tessera europea di assicurazione malattia (TEAM) rimangono validi durante il soggiorno nell’altro Stato (vacanze, studi ecc.). Per far valere tali diritti occorre però richiedere uno speciale certificato sostitutivo all’assicuratore malattia svizzero competente.

Per le frontaliere e i frontalieri, i beneficiari di una rendita svizzera (per ulteriori informazioni sulla situazione delle e dei pensionati svizzeri cfr. più avanti) oppure di una prestazione dell’assicurazione svizzera contro la disoccupazione e inviati con domicilio nell’UK rimane valido l’obbligo dell’assicurazione malattia in Svizzera. I costi per il trattamento medico-sanitario sono assunti tramite l’aiuto alle prestazioni (Leistungsaushilfe, fr. Entraide en prestations) I turisti e le/gli studenti che il 31 dicembre 2020 soggiornano nell’UK durante tutta la durata del loro soggiorno continuano a beneficiare dei diritti derivanti dalla tessera europea di assicurazione malattia (TEAM).

Tessere europee di assicurazione malattia per persone con diritto alle cure
Tutti i casi sopra citati valgono viceversa pure per assicurati del National Health Service (NHS), vale a dire dell’assicurazione malattie dell’UK, che hanno il proprio domicilio in Svizzera oppure stanno temporaneamente soggiornando in Svizzera. L’UK ha già allestito due tessere europee speciali di assicurazione malattia con il loro stemma che vengono distribuite ai propri assicurati che hanno diritto alle cure (diritti acquisiti ai sensi degli atti legislativi). Trovate qui un modello della nuova TEAM per gli assicurati del NHS in una situazione transfrontaliera e che dunque secondo quanto menzionato sopra hanno diritto a trattamenti medico-sanitari in Svizzera.

Dal 1° gennaio 2021 per gli assicurati del NHS che si sottopongono a trattamenti in Svizzera con la TEAM è possibile fatturare i costi tramite l’aiuto alle prestazioni unicamente se dispongono di siffatta tessera. Se i pazienti non possono produrre questa tessera i fornitori di prestazioni svizzeri devono trattare gli assicurati provenienti dall’UK come persone provenienti da Stati terzi.

Situazione delle pensionate e dei pensionati
Pensionate e pensionati che in data 31.12.2020 beneficiano di una rendita da uno degli Stati e soggiornano nell’altro e hanno diritto al rimborso di trattamenti di cure medico-sanitarie a carico dello Stato che versa la rendita, continuano ad avere diritto al rimborso dei costi. Alle persone che a causa del computo di periodi assicurativi hanno diritto a una rendita da entrambi gli Stati si applicano le disposizioni dei regolamenti (CE) n° 883/2004 e n° 987/2009 concernenti la copertura assicurativa in caso di malattia (diritto europeo di coordinamento delle assicurazioni sociali).

Secondo l’UFSP è previsto che i rapporti futuri tra la Svizzera e l’UK saranno disciplinati da nuove disposizioni di coordinamento. Sono attualmente in corso le negoziazioni concernenti tali disposizioni. L’UFSP informerà quanto prima sulle modifiche.

Contatto

Christoph  Schöni

Christoph Schöni

031 335 11 30
e-mail