Pubblicata la guida per la Rassegna morbilità e mortalità (M&M)
La conferenza morbilità e mortalità (M&M) è uno strumento diffuso per l'apprendimento individuale e organizzativo negli ospedali. Sicurezza dei pazienti Svizzera ha pubblicato una guida per l'attuazione di M&M.
Nel 2017 Sicurezza dei pazienti Svizzera ha interpellato oltre 300 primari di diverse discipline sullo status quo e sul bisogno di sviluppare ulteriormente la propria M&M. L'inchiesta ha evidenziato che finora solamente poche raccomandazioni internazionali sono attuate nella pratica Svizzera e che sussiste il bisogno di raccomandazioni e modelli. Sulla base di nozioni derivanti da osservazioni negli ospedali e di un'ampia ricerca della letteratura, la fondazione ha ora pubblicato una guida per l'attuazione di una M&M. Per migliorare l'idoneità alla pratica ha svolto degli scambi regolari di opinioni con esperti e persone attive nel sistema sanitario e ha messo alla prova alcune parti della guida.
Tramite l'applicazione della guida s'intende ottenere un miglioramento continuo di decorsi e processi e un miglioramento della cultura della sicurezza. Essa offre un aiuto all'orientamento a tutti coloro che organizzano una conferenza M&M: primari, medici con funzione dirigenziale, personale infermieristico responsabile di tutte le discipline mediche e responsabili della gestione dei rischi e della qualità clinici.
Idealmente la guida andrebbe applicata integralmente
A detta della fondazione, l'attuazione di una M&M secondo la guida è complessa, ma fattibile. Secondo lei sarebbe possibile attuare alcune parti oppure adeguare gradualmente la M&M. Per raggiungere un effetto duraturo, Sicurezza dei pazienti Svizzera raccomanda però di applicare integralmente la guida.
La guida e i modelli, come pure le informazioni sulle persone di riferimento sono disponibili all'indirizzo www.patientensicherheit.ch/mm. Le organizzazioni seguenti hanno fornito un sostegno finanziario determinante al progetto: FMH, UFSP, FMCH e Mildenberger + Cie, con il sostegno concettuale da parte di H+ Gli Ospedali Svizzeri.