PRN 73: impiego efficace delle risorse nel settore ospedaliero (D/F)

Nell'ambito del Programma nazionale di ricerca PNR 73 «Economia sostenibile» i ricercatori cercano potenziale per un impiego più efficace delle risorse.

Esperti del gruppo di ricerca bilancio ecologico (Forschungsgruppe Ökobilanzierung) della Zürcher Hochschule für Angewandte Wissenschaften (scuola universitaria zurighese per le scienze applicate (ZHAW)), dell'Institut für Wirtschaftsstudien Basel AG (Istituto di studi economici Basilea (IWSB)) e del reparto Health Care Logistics del Fraunhofer-Institut für Materialfluss und Logistik (per il flusso di materiali e la logistica (IML)), sostenuti da partner della pratica, analizzano l'efficienza delle risorse di ospedali svizzeri, identificano i potenziali di miglioramento e propongono le modalità di organizzare i processi con maggior riguardo verso le risorse.

Visioni sull'impatto ambientale degli ospedali
I primi risultati mostrano che i settori infrastruttura, riscaldamento ed energia elettrica, prodotti dell'economia domestica e materiale di consumo medico-sanitario contribuiscono maggiormente all'inquinamento generale dell'ambiente. Assieme all'analisi dei processi effettivi presso il GZO ospedale di Wetzikon e l'Inselspital nell'autunno 2018, questi risultati permettono di sviluppare proposte concrete per migliorare l'impatto sull'ambiente e l'efficienza dei processi ospedalieri ecologicamente rilevanti. Dalla fine del 2019 una scelta sarà messa in atto in test pratici, valutata e resa accessibile a tutti gli ospedali sotto forma di Best Practices.

Inchiesta online presso tutti gli ospedali acuti
Nel mese di maggio 2019, nell'ambito di una grande inchiesta online, tutti gli ospedali acuti in Svizzera saranno interpellati in merito alle variabili più importanti per la misurazione dell'impatto ambientale complessivo. Le informazioni rilevate permetteranno di valutare l'efficienza delle risorse dell'intero settore e di ottenere ulteriori nozioni relative alle connessioni nel contesto ospedaliero. La qualità dei risultati dipende in maniera determinante dalla rappresentatività dell'inchiesta. La partecipazione di ogni singolo ospedale contribuisce al successo! H+ chiede dunque ai propri membri di partecipare all'inchiesta su questo argomento importante.

In caso di domande siete pregati di rivolgervi a Florian Roth, IWSB Institut für Wirtschaftsstudien Basel AG (Istituto per gli studi economici Basilea SA), tel.061 281 21 29.